Da Frascati al Giappone

Quadro di Papa Gregorio XIII

Visita del Ministro Franceschini il 6 aprile.

Il ritratto di Papa Gregorio XIII Buoncompagni (olio su tela)  di Scipione Pulzone  (pittore e ritrattista del secolo 16°), custodito nell’Istituto scolastico di Frascati Villa Sora, si appresta a partire per il Giappone, gradito ospite in Giappone di una serie di Mostre coordinate nel progetto  “Sol Levante nel Rinascimento italiano” a cura del Tokyo Fuji Art Museum.

Ad accompagnare questo inizio del viaggio il Ministro dei Beni Culturali Onorevole Dario Franceschini, che sarà  presente a Frascati il 6 aprile a partire dalle ore 16,00. Il trasferimento temporaneo del Ritratto in Giappone fa parte di uno scambio culturale di ampio respiro e protratto nel tempo.

Il progetto che fa memoria del Rinascimento italiano è come un ritorno per quanto avvenne oltre 400 anni fa. Precisa una nota illustrativa del progetto: la mostra in Giappone è  “incentrata sulla visita in Italia da parte dei primi ambasciatori giapponesi, quattro ragazzi inviati in rappresentanza dei tre maggiori signori feudali giapponesi del XVI secolo; l’obiettivo principale della mostra è quindi quello di osservare e scoprire, attraverso gli occhi di questi quattro giovani ambasciatori che intrapresero il loro viaggio circa 430 anni fa, il mondo dell’affascinante e ricca bellezza del Rinascimento italiano della seconda metà del XVI secolo”.

Sarà presente il Commissario Prefettizio Dott. Bruno Strati.

E’ previsto un dialogo con il Ministro da parte degli Studenti: occasione non comune per evocare un’epoca di forte impulso nella cultura e nella scienza, nel dialogo tra Chiesa e Regnanti, nello sguardo a un futuro nuovo e moderno.

In occasione dell’evento, l'ENEA di Frascati presenterà una nuova scoperta scientifica che rende visibili le opere d'arte in 3D anche nei minimi particolari. Verranno allestiti schermi tridimensionali attraverso i quali si potranno vedere immagini della cappella Sistina, mai prima viste. Genitori di nostri allievi, giornalisti, presenteranno l'evento che verrà ripreso dalla RAI. 

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Frascati, Banca d’Italia, IRVIT (Istituto Regionale delle Ville Tuscolana), ENEA

Info: Direttore Villa Sora Don Francesco Marcoccio – frascati-direttoresdb@donbosco.it - tel. 3349466132.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home