DON BOSCO NEL SERVIZIO CIVILE

Occasione di crescita umana nel volontariato educativo.

Oltre venti i progetti con poco meno di duecento posti disponibili. E’ il risultato dell’impegno dei Salesiani della Circoscrizione Italia Centro per il Servizio Civile.

Anno dopo anno è cresciuta l’offerta ed ha corrisposto una adeguata accoglienza da parte di tanti giovani: i posti disponibili sono risultati sempre occupati.

Occasione di crescita nella capacità di offrire un servizio nello stile educativo di Don Bosco. I titoli dei progetti costituiscono quasi una antologia di temi educativi nello stile del Sistema preventivo, annunciato e praticato dal Santo educatore.

Noi stiamo con i ragazzi, passo dopo passo,  terra di incontri, insieme in allegria, aperti al futuro, io con voi mi trovo bene: sono solo alcuni dei progetti che rendono ancora vivo e attuale il metodo educativo sperimentato a Valdocco.

Don Bosco proponeva ai giovani di essere buoni cristiani e onesti cittadini: e ora  non poteva mancare il progetto con il tema  “cittadini si diventa”.

Tutta la progettazione si muove in un orizzonte che è quello dell’attenzione a chi ha più bisogno: dunque, oltre lo stile dell’allegria e della famigliarità, c’è il sostegno scolastico, c’è la lotta contro ogni forma di discriminazione, il superamento di forme di disagio giovanile.

La proposta educativa non ha confini: ed ecco il progetto  “giovani e rifugiati, tutti sulla stessa barca”. Senza dimenticare che già negli anni passati, giovani coinvolti come destinatari in qualche progetto sono divenuti volontari, senza distinzione di etnia e di religione.

Oratorio e scuola, centro di formazione professionale e casa famiglia, centro per giovani richiedenti asilo e per titolari di protezione internazionale, attività di intervento a supporto di chi è a rischio di esclusione sociale: sono queste le attività e gli spazi coinvolti nei progetti che fanno riferimento alle presenze salesiane in Frascati e a Cagliari, a Roma e a Civitanova Marche, a Alassio e a Macerata.

Ogni ulteriore informazione, anche per il servizio civile all’estero, può essere trovata in http://www.salesianiperilsociale.it.

Informazioni a: serviziocivileicc@donbosco.it

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home