Estate Ragazzi in Egitto

Gemellaggi fra oratori

   

       Vuoi gemellare l'Estate Ragazzi del tuo oratorio con l'Egitto? E' possibile all'interno del Progetto Missionario ICC-MOR!


Una proposta molto semplice, in vista dell’avvio delle attività estive ormai vicine: il gemellaggio fra le nostre Estate Ragazzi e quelle delle case salesiane de Il Cairo e di Alessandria. La finalità prioritaria è semplicemente quella di aiutare i nostri ragazzi e i nostri animatori a tenere uno sguardo ampio e un cuore aperto su orizzonti vasti, che non coincidono con il perimetro del proprio oratorio o della propria casa, oltre che certamente quella di tener desta una sensibilità missionaria.

 

                Questo gemellaggio si concretizza in due proposte semplici:

 

  1. Un saluto da lontano. Durante il momento di preghiera o di formazione dell’Estate Ragazzi, far sapere ai ragazzi che siamo gemellati con le “Estate Ragazzi” egiziane, con i loro amici de Il Cairo Zaytoun, Il Cairo Rod El Farag e Alessandria. Ricordarlo quotidianamente, anche solo come un saluto o una preghiera per loro. Poi, in un’occasione speciale, fare un video brevissimo (qualche secondo) in cui si riprendono i ragazzi mentre urlano un “Ciao, amici di Zaytoun!” (pron. Zeitùn), oppure “Ciao, amici di Rod El Farag!”, oppure “Ciao, amici di Alessandria!”… O qualunque altra cosa vi venga in mente… Si invia il video a missionicc@donbosco.it e si provvederà a farlo vedere giù in Egitto… Lo stesso potrebbe capitare che facciano i ragazzi egiziani come risposta alla vostra casa…

 

  1. Aiuta un amico. Tenere vicino ai “baretti” o in altri punti sensibili del cortile un salvadanaio grande in bella vista, attaccandoci sopra l’immagine che ti verrà inviata per email. Far sapere ai bambini, ai ragazzi e anche ai genitori, che hanno la possibilità di regalare qualche settimana di ER a qualche bambino in Egitto, attraverso le loro offerte. Sarà poi vostra cura versare quanto raccolto sul conto esplicitando la causale: GEMELLAGGIO EGITTO ESTATE RAGAZZI + nome casa. Estremi per il bonifico: IT 26M03 3590 1600 1000 0013 5683, intestato a: CIRCOSCRIZIONE SALESIANA SACRO CUORE ITALIA CENTRALE.

 

Puoi segnalare l'adesione all’iniziativa, scrivendo a missionicc@donbosco.it


Ecco chi ha già aderito: 

 
Esci Home