Imparare

Il Cairo - Don Bosco, martedì 25 luglio 2017

   Eccoci qui , pronti per questa esperienza tutta nuova al Cairo, Egitto, precisamente presso la scuola salesiana Don Bosco di Rod El Farag.

Il 25 luglio, nostro "primo giorno di scuola",  siamo stati immediatamente immersi nella nuova avventura, infatti ognuno di noi ha iniziato il servizio affiancando un professore egiziano per l'aiuto nell'insegnamento dell'italiano nelle varie classi. Dopo un momento di conoscenza, al via con le lezioni (dalle 08,00 alle 13,30), argomento del giorno gli articoli indeterminativi, quindi concentrazione: è ora di studiare!

I ragazzi della scuola hanno circa 15 anni e frequentano questo corso intensivo di italiano per guadagnarsi, dopo un esame, l'ammissione alle scuole professionali salesiane de Il Cairo. Nei loro occhi si legge speranza e tanta voglia di vivere, caratteristica dei ragazzi di questa età.

Nel pomeriggio ci siamo immersi nel mondo dei bambini in Oratorio, lì con loro abbiamo gioito, giocato e infine dopo un momento di formazione , abbiamo pregato tutti insieme , in italiano e arabo. I bambini sono bellissimi e pieni di gioia ci hanno invitato a giocare insieme a loro con il pallone, abbattendo tutte quelle barriere culturali che noi spesso ci imponiamo. 

La parola di oggi è imparare, non solo a scuola, ma, soprattutto, nella vita ad aprirsi senza pregiudizi e stereotipi.

Martina Antonucci
 
Esci Home