Formazione professionale

l'intelligenza nelle mani

La formazione professionale e la scuola salesiana nascono in Valdocco per rispondere alle necessità concrete della gioventù e s’inseriscono in un progetto globale di educazione e di evangelizzazione dei giovani, soprattutto i più bisognosi. Animato dal desiderio di garantire dignità e futuro ai suoi giovani, Don Bosco diede vita ai laboratori di arti e mestieri, aiutando nello stesso tempo i giovani nella ricerca di lavoro, e procurando loro contratti, per impedirne lo sfruttamento.

È questa la matrice degli attuali Centri di Formazione Professionali (CFP) che si preoccupano di promuovere la formazione umana, cristiana e professionale dei giovani. Tale proposta risponde a predisposizioni, abilità e prospettive di molti di loro che, al termine della formazione di base, aspirano ad inserirsi nel mondo del lavoro. La formazione professionale risulta uno strumento efficace per la maturazione umana integrale e la prevenzione del disagio giovanile, oltre che per l’animazione cristiana delle realtà sociali e lo sviluppo del mondo imprenditoriale.

I Centri di formazione Professionali hanno una particolare formulazione e attuazione di proposte diversificate: percorsi di orientamento, istruzione e formazione, aggiornamento, riqualificazione, inserimento e reinserimento socio-lavorativo, promozione dell’impresa sociale. Contribuiscono alla riuscita personale di ciascuno e si rivolgono ad un'ampia tipologia di destinatari: giovani in obbligo formativo; giovani e adulti in cerca di occupazione; giovani in situazioni di disagio o in situazione di abbandono scolastico; migranti o apprendisti. Questi percorsi prevedono una proposta fortemente individualizzata per rientrare nel sistema scolastico e formativo oppure per essere avviati nel mondo del lavoro. Infatti, questa formazione pre-professionale comprende una serie di interventi atti a rendere consapevole il soggetto dell’attuale contesto lavorativo e prepararlo ad affrontare al meglio le fasi di accesso alla professione.

Per approfondire:


Vai al dettaglio Speranza per il futuro
Intervista a don Fabio Bianchini, delegato CNOS-FAP Abruzzo
Il presente e il futuro della formazione professionale con i salesiani in Abruzzo Vai al dettaglio
Vai al dettaglio Dove ci trovi nell'Italia Centrale?
Centri di Formazione Professionale Salesiani
Vai al dettaglio La funzione sociale e l’attenzione ai più bisognosi
Centri di Formazione Professionale
I percorsi scolastici sono aperti ad una pluralità di esperienze e possono essere coordinati dal CFP  Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La pedagogia salesiana
lo stile educativo
I CFP salesiani raggiungono le loro finalità con il metodo e lo stile educativo di Don Bosco Vai al dettaglio
Vai al dettaglio L’educazione efficiente e qualificata
il progetto
Tra i tanti modi attraverso cui si può realizzare l’evangelizzazione Vai al dettaglio
Vai al dettaglio La proposta educativa
Vai al dettaglio I soggetti della Comunità Educativo-Pastorale
 
Salva Segnala Stampa Esci Home