Published On: 25 Maggio 2023

Come donare e quadro sintetico delle proposte missionarie

4.1 COME DONARE?

Estremi per il bonifico: Conto Banca Prossima – IT 26M03 3590 1600 1000 0013 5683

Intestato a: CIRCOSCRIZIONE SALESIANA SACRO CUORE ITALIA CENTRALE

Causale: Pro Egitto – (eventualmente aggiungere lettera/nome del progetto che si sostiene). Le donazioni senza esplicitazione della causale saranno indirizzate nel settore che si riterrà più urgente.

Inviare ricevuta del bonifico a missionicc@donbosco.it, se si vuole specificando nome del donatore e indirizzo postale.

In contanti in busta chiusa al direttore della casa salesiana di riferimento.

4.2 RENDICONTO ECONOMICO

All’insegna della trasparenza ogni singola offerta sarà destinata Pro Egitto, secondo le intenzioni del donatore, ove esplicitate. Sul sito donbosco.it sarà reso pubblico il bilancio delle offerte raccolte. In base al progetto sostenuto sarà possibile anche curare un “legame” più diretto fra il donatore e la casa salesiana destinataria dell’aiuto economico.

Il 10% delle offerte potrebbe essere trattenuto per le spese di gestione.

4.3 VOLÀNO PER LE VARIE INIZIATIVE MISSIONARIE

Il Progetto ICC-MOR funzionerà da catalizzatore di tutte le iniziative missionarie dell’ispettoria: le proposte formative come le Scuole di Mondialità, la formazione degli animatori e dei singoli gruppi missionari intorno a temi di mondialità tipici, calati nel territorio egiziano, le raccolte di denaro nelle singole case, il sostegno a progetti concreti, le esperienze missionarie estive.

Unificare gli sforzi in un’unica direzione ci renderà capaci di sentirci maggiormente in comunione come ispettoria anche sul fronte dell’animazione missionaria.

4.4 COMUNICAZIONE

Se è vero che il bene è fatto bene, è certo che don Bosco cercò in tutti i modi di far conoscere il bene che faceva. È questo il senso della larghissima diffusione gratuita del Bollettino Salesiano, primo caso nella storia dell’editoria, attraverso il quale don Bosco riuscì ad allargare sempre più la cerchia dei suoi collaboratori e dei benefattori.

Si deve sempre più crescere nelle seguenti aree:

  • il sito donbosco.it ha una sezione dedicata a tale Progetto Missionario che va sempre arricchita;
  • coinvolgere sempre più la Commissione ispettoriale della Comunicazione Sociale per studiare le strategie migliori per far conoscere tale progetto ad intra e ad extra;
  • l’animatore missionario e altri suoi collaboratori continuino a diffondere nelle CEP tale progetto missionario;
  • i siti delle varie case salesiane abbiano in evidenza un banner o un link alla sezione del sito ispettoriale;
  • sia presente sui social network;
    sia curata una pubblicazione a stampa del progetto stesso da far avere alle singole case, in particolare per il coinvolgimento delle persone meno avvezze ai mezzi informatici;
    continui ad essere viva la newsletter missionaria;
    sia curata una campagna più “leggera” attraverso delle cartoline “pubblicitarie” da distribuire su più larga scala;
    sia attivo un continuo collegamento con il MOR attraverso notizie e interviste dal Medio Oriente, in particolare dalle tre case salesiane dell’Egitto;
    sia curata, attraverso il sito, una costante formazione ed informazione sulle problematiche di quella regione e sui temi di mondialità ad essa inerenti.
    4.5 VERIFICA

Al termine di ogni anno pastorale, la Commissione di animazione missionaria verificherà il cammino di tale progetto nelle case salesiane dell’ICC e a livello ispettoriale. Sarà di sua competenza elaborare una griglia di valutazione in itinere del cammino e finale del progetto stesso, intorno ad alcuni indicatori, fra i quali: crescita della sensibilità missionaria nelle singole CEP, avvio di nuovi gruppi missionari, crescita dei partecipanti delle nostre case alle scuole di mondialità di ogni zona, scambi culturali fra le due ispettorie, incremento delle offerte per la solidarietà pro Egitto, crescita dei giovani che scelgono di vivere l’esperienza missionaria estiva, crescita delle iniziative formative con sensibilità missionaria nei gruppi apostolici, per i nostri giovani.

5 QUADRO SINTETICO DEI VARI CAMMINI

5.1 SINTESI DELLE ESPERIENZE CON INDICAZIONE DI DESTINATARI PROGETTO E VOLONTARI

5.2 SINTESI DEI CAMMINI DI SOLIDARIETA’