La Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” dell’Italia Centrale è una delle molte ispettorie salesiane presenti in tutto il mondo, ognuna delle quali si dedica alla missione salesiana di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Il nostro impegno è guidato dal Sistema Preventivo di Don Bosco, un metodo educativo basato su ragione, religione e amorevolezza, che promuove un ambiente di apprendimento positivo, incoraggiante e centrato sullo studente.
La nostra Circoscrizione raduna comunità religiose che animano scuole, oratori, centri di formazione professionale, parrocchie e altre istituzioni nell’Italia Centrale. Ogni giorno, i nostri membri lavorano instancabilmente per fornire un’istruzione di qualità, assistenza spirituale e opportunità di sviluppo personale e professionale ai giovani che serviamo. Il nostro obiettivo è quello di aiutare ogni giovane a raggiungere il suo pieno potenziale e a contribuire in modo positivo alla società.
Il Superiore della Circoscrizione
don Roberto Colameo
Nasce a Roma l’8 settembre 1964 da mamma marchigiana e papà abruzzese. Conosce il carisma salesiano prima nell’incontro con le Figlie di Maria Ausiliatrice e poi con i Salesiani a Genzano, dove frequenta da interno la Scuola Media. Gradualmente comprende che il Signore lo chiamava alla vita consacrata salesiana, mentre frequentava la casa del Sacro Cuore a Roma. Ha emesso la prima professione religiosa a Lanuvio il 1° ottobre 1984 ed è stato ordinato prete nella Basilica di San Giovanni Bosco, nell’omonimo quartiere di Roma.
Ha ricoperto incarichi di responsabilità come delegato di pastorale giovanile, vicario dell’Ispettore, economo ispettoriale. Direttore delle comunità salesiane di Latina, Roma Speranza, Firenze e Roma Don Bosco e anche parroco.
Ricopre l’incarico di Ispettore per il sessennio 2024 – 2030.
don
Francesco Galante
Consigliere
don
Maurizio Lollobrigida
Consigliere
don
Marco Aspettati
Consigliere
don
Gian Luigi Pussino
Consigliere e Segretario