Opere per giovani a rischio

Le comunità residenziali

Abbiamo ad oggi (2019) cinque comunità residenziali, cinque comunità semiresidenziali e diverse attività di educativa territoriale; progetti specifici di intervento per ragazzi e giovani a rischio volti all’inclusione sociale e lavorativa; un centro diurno per ragazzi in dispersione scolastica; una comunità per il recupero di giovani soggetti a dipendenze.

Giovani poveri

Questa tipologia di opere nasce proprio per rispondere ai bisogni dei ragazzi “pericolanti”, “poveri e abbandonati”. Di conseguenza questo obiettivo si declina soprattutto come necessità di rendere tali servizi delle vere e proprie proposte educative salesiane, inserite pienamente nelle CEP come “sentinelle” e “segni profetici” della predilezione verso gli ultimi, secondo il carisma salesiano.

Cultura vocazionale

È necessario declinare questo obiettivo con una triplice attenzione: i ragazzi accolti; gli operatori professionali che sono al loro servizio; il variegato mondo del volontariato, soprattutto giovanile, coinvolto nei servizi.

Corresponsabilità

La corresponsabilità è un elemento costitutivo del nostro essere CEP e ci induce ad essere anche particolarmente attenti alla normativa del Terzo Settore e ai cambiamenti ancora in atto.

Ispettoria ICC

Costruiamo insieme
futuri migliori

Unisciti a noi, diventa un benefattore della missione salesiana e dona speranza e futuro ai giovani che ne hanno più bisogno.