Per accompagnare i giovani verso una maturità piena
Da diversi anni la nostra circoscrizione ha avviato una riflessione sistematica sull’apporto che la famiglia può e deve dare all’interno delle nostre CEP nell’accompagnare e indirizzare i giovani verso una maturità piena. A conforto di questo cammino, nel documento del sinodo sulla fede dei giovani viene detto:
“I giovani hanno bisogno di essere rispettati nella loro libertà, ma hanno bisogno anche di essere accompagnati. La famiglia dovrebbe essere il primo spazio di accompagnamento. La pastorale giovanile propone un progetto di vita basato su Cristo: la costruzione di una casa, di una famiglia costruita sulla roccia.
La comunità svolge un ruolo molto importante nell’accompagnamento dei giovani, ed è la comunità intera che deve sentirsi responsabile di accoglierli, motivarli, incoraggiarli e stimolarli.” Christus vivit n° 242-243
Per questo è stata formata una apposita commissione che, all’interno di un continuo studio per capire sempre meglio quale può essere l’apporto specifico della famiglia nella proposta carismatica salesiana, si sta dedicando ad approfondire i temi dell’educazione affettiva nei giovani e della formazione delle famiglie. Questo è stato concretamente attuato a livello di circoscrizione con l’organizzazione delle consulte di PG e famiglia e, a livello regionale, attraverso un confronto più specifico con le singole realtà locali.