Doppia festa ieri, 20 dicembre 2023, nella comunità salesiana di Roma San Tarcisio in occasione del 76° compleanno di don Pascual Chavez Villanueva, Rettor Maggiore emerito, nonché del 50° anniversario della sua ordinazione presbiterale, avvenuta in Guadalajara l’8 dicembre 1973.
Di rientro dal Centro America dove ha predicato alcune mute di Esercizi Spirituali ai confratelli di quelle ispettorie, don Pascual ha celebrato l’Eucarestia insieme alla comunità e ad alcuni confratelli in rappresentanza di tanti altri che gli hanno manifestato l’affetto in una occasione così bella. Erano presenti don Anìbal, Superiore della Visitatoria dell’UPS, don Michelangelo, vicario del Superiore dell’Italia Centrale, don Pejo, precedente direttore, venuto appositamente dalla Croazia, don Saimy, direttore di San Callisto, don Silvio Roggia, direttore della comunità del Teologato “Zeffirino Namuncurà” a celebrare con don Pascual questo doppio anniversario.
Se all’inizio della celebrazione don Jarek, il direttore della casa, ha manifestato a nome di tutti la gioia della sua presenza, durante l’omelia don Pascual a partire dalla meraviglia di Maria per l’annunciazione dell’angelo, narrata nel Vangelo del giorno, ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita, rileggendoli alla luce dello stesso atteggiamento di stupore, per la presenza misteriosa e affascinante di Dio che richiede un rinnovato affidamento alle mediazioni umane.
La festa si è poi trasferita a tavola per la cena, cui ha fatto seguito un momento conviviale di scenette e canti, come tradizione delle nostre case, nella semplicità e autenticità del calore fraterno, che si è conclusa con un pensiero di buonanotte di don Pascual dal sapore magisteriale. Rubando un’immagine al compositore Gustav Mahler
«la Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri»,
don Pascual ha ricordato ai confratelli l’importanza di custodire e trasmettere l’identità del carisma salesiano, intravvedendo il rischio che la Congregazione sta vivendo di perdere il fuoco e l’essenziale del carisma. Ecco perché, ancora una volta, il Rettor Maggiore don Angel Fernandez Artime ripropone a tutti i Salesiani del mondo un Capitolo Generale propriamente sull’identità carismatica del salesiano.
Ancora auguri, don Pascual!