Published On: 2 Febbraio 2024

Se hai tra i 18 e i 28 anni, il Servizio Civile rappresenta un’opportunità unica di contribuire attivamente alla società, vivendo un’esperienza coinvolgente e formativa. In un mondo sempre più complesso, partecipare ad un progetto di questo tipo, non solo arricchisce il proprio bagaglio personale, ma apre porte a diverse prospettive, nuovi sogni e amicizie durature.

Il Servizio Civile non è solo un impegno sociale, ma anche un investimento nel tuo sviluppo personale: offre la possibilità di mettere in pratica le tue abilità e acquisirne di nuove, imparando a gestire responsabilità e relazioni interpersonali.

Salesiani per il Sociale propone progetti impegnati su più settori come accoglienza, dopo scuola, laboratori per bambini e ragazzi. Impegnandoti in uno di questi, contribuirai attivamente al benessere della tua comunità, diventandone un protagonista.

Noi tre, Jacopo, Nicola e Riccardo, abbiamo scelto di dedicare il nostro anno di servizio all’accoglienza e al supporto dei ragazzi delle elementari e medie nell’oratorio salesiano del nostro paese, Monsano. Ogni pomeriggio, il centro si anima di risate, giochi e attività creative che coinvolgono i più giovani. Lavorare con i ragazzi è un’esperienza che va al di là della responsabilità. La capacità di entrare nel loro mondo, di ascoltarli e condividere le loro emozioni, è ciò che rende questa esperienza unica. Essere un punto di riferimento positivo per loro, offrendo un ambiente sicuro e inclusivo, trasforma il Servizio Civile in un’avventura di crescita reciproca.

Come in ogni percorso di vita, il Servizio Civile presenta sfide e momenti di difficoltà. Tuttavia, è proprio in questi momenti che si scopre la propria forza interiore e si impara come affrontare e superare gli ostacoli. Lavorare con i ragazzi insegna la pazienza, la flessibilità e la capacità di adattamento: tutte competenze essenziali che porterai con te per il resto della tua vita.

Se sei un ragazzo in cerca di un’esperienza significativa, ti invitiamo a considerare il Servizio Civile come un’opzione per il tuo futuro. Farai la differenza nella vita degli altri e scoprirai nuove passioni; coltiverai nuove amicizie e crescerai umanamente.

Il Servizio Civile è un percorso di consapevolezza che va oltre il semplice volontariato: è un impegno profondo, un’occasione di crescita e arricchimento personale. Non perdere l’opportunità di vivere un’avventura che cambierà la tua vita e contribuirà a costruire un futuro migliore per tutti!

Jacopo, Nicola e Riccardo, operatori volontari presso l’oratorio salesiano di Monsano

Il progetto è stato finanziato anche per il prossimo anno con il nome C’entro anch’io 2.0

Leggi i nostri progetti e presenta la tua domanda online. Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Trovi il bando completo su scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Per ulteriori chiarimenti sulle attività, modalità e i tempi, scrivici a serviziocivileicc@donbosco.it oppure chiamaci al numero 351 9040600