Published On: 22 Febbraio 2024

È stato pubblicato nei giorni scorsi il logo del VII FORUM del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale, che si terrà a Cagliari dal 25 al 27 aprile 2024, Si tratta di evento che armonizza nel suo programma spiritualità, festa, formazione personale e sociale, inserimento nella Chiesa locale, dialogo con il territorio ed attenzione alle tradizioni locali. Negli ultimi dieci anni, sono stati celebrati sei Forum, che hanno coinvolto più di 8000 giovani, tra i 15 e i 30 anni.

In un tempo in cui viviamo forte il dramma dei NEET, della dispersione scolastica, in una stagione di forte incertezza, è proposta ai giovani dell’MGS la bellezza della speranza nel futuro, con un evento dal titolo “Chiamati alla Speranza!”. Prevediamo la presenza di oltre 1000 giovani da tutte le case salesiane dell’Italia Centrale e delle parrocchie della Diocesi di Cagliari, che ritorneranno poi nei loro ambienti per essere testimoni di strade nuove per rispondere alle sfide odierne.

Il logo del FORUM è stato scelto da una giuria che ha visionato i vari progetti pervenuti attraverso il concorso indetto dalla segreteria del MGS IC, premiando l’aderenza con il tema e la caratterizzazione grafica, che esprimesse simbolicamente le peculiarità del MGS Italia Centrale. Il logo vincitore è stato quello ideato e realizzato da Angela Pollai, della casa di Siena.

Questa la sua spiegazione, presente anche sul sito spaziomgs.com/forum2024.

Il titolo si sovrappone completamente al tema del Forum stesso: Chiamati alla speranza. L’artista ha voluto poi sottolineare nell’immagine questi tre elementi:

  1. Un riferimento alla bandiera sarda, per richiamare la terra che ci ospiterà. Il quarto moro nella bandiera è sostituito dal giovane con la benda;
  2. La croce unita all’ancora: è simbolo di speranza, tema caratteristico del Forum;
  3. Il giovane con lo zaino, che rappresenta la speranza per un cammino di formazione rivolto al fenomeno dei NEET.

 

Abbiamo raggiunto Angela, la giovane vincitrice del concorso, per farle alcune domande.

Ciao, Angela! Innanzitutto complimenti per il bel logo che hai realizzato per questo evento del Movimento Giovanile Salesiano. Ti chiedo di presentarti velocemente: chi sei, cosa fai? Raccontaci qualcosa di te…

Io sono Angela, abito a Siena e studio all’Accademia di Belle Arti di Firenze, da pendolare. Frequento l’oratorio La Magione da qualche anno e mi trovo molto bene in questo ambiente.

Cosa ti ha spinto a partecipare a questo concorso?

Girava in oratorio il bando del logo del forum e, avendo già contribuito alla realizzazione del logo del mio oratorio in passato e lavorando tutt’ora spesso a locandine per l’oratorio, ho voluto cimentarmi anche in questo. Fare queste cose grafiche mi diverte e sono molto soddisfatta di aver raggiunto questo traguardo.

Molto bella l’idea di partire dalla bandiera della Sardegna per farla diventare un’ancora e di rendere uno dei quattro mori un giovane in cammino con lo zaino. Cosa ti ha ispirato?

Inizialmente ho cercato di individuare degli elementi principali. Leggendo bene il tema del forum, ho trovato tre componenti possibili: una croce unita all’ancora (che ho scoperto essere un simbolo usato spesso nella storia del Cristianesimo per indicare la speranza), un ragazzo con lo zaino e la Sardegna. La croce unita all’ancora è stata anche usata per il logo del Giubileo 2025 (“Pellegrini di speranza”). Dopodiché ho semplicemente provato e riprovato a comporre questi tre elementi in vari modi, fino ad arrivare all’attuale risultato finale! Quindi diciamo che il mio lavoro è frutto di sperimentazione visiva. Poi in realtà in Accademia non studio questo genere di arte grafica digitale, quindi posso dire di avere un po’ improvvisato il mio logo… Però certamente aver frequentato un liceo artistico e studiare all’Accademia di Belle Arti mi dà molti spunti e sono grata di appendere sempre più in questo ambito.

Grazie ancora, Angela, per la tua disponibilità.

 

Non mancheremo di continuare a seguire con attenzione tutti i passi di questo grande evento giovanile!