Published On: 29 Luglio 2024

Dall’8 al 14 luglio 2024 abbiamo partecipato ad un campo legato all’ecologia integrale; dunque, abbiamo svolto dei laboratori sul riciclo, formazioni inerenti al tema e lavori di sistemazione degli ambienti. In particolare, ci ha accompagnato la “Laudato Sii’”, l’enciclica scritta da Papa Francesco e che tratta proprio questo tema.

La giornata tipo si svolgeva in questo modo: dopo la sveglia alle 7:00, ci si lavava e si scendeva a fare colazione. Eravamo divisi in tre gruppi per svolgere i servizi comuni, cioè apparecchio e sparecchio, lavaggio piatti e pulizia bagni. Le tre squadre erano gli ECONINJA, i GREENBROS e gli EARTHCREW. La mattinata cominciava con un momento di preghiera e con la lettura di un passo del vangelo, seguito da un piccolo pensiero. Successivamente alcuni di noi si recavano nei centri di San Pietro e Morrecine per svolgere alcuni lavori insieme ai ragazzi della comunità “Soggiorno Proposta”, mentre altri invece rimanevano al Feudo, il luogo in cui alloggiavamo, per svolgere attività di giardinaggio, muratura, pulizia dell’ambiente e di murales.  Poiché ogni giorno era diverso dagli altri, è capitato che molti di noi partecipassero a dei i laboratori condotti da alcune volontarie che ci hanno insegnato ad utilizzare il telaio, a fare il sapone e la carta riciclata.  Inoltre, un giorno abbiamo anche fatto un’uscita in montagna nel Parco della Maiella.

Verso le 13:00, grazie ad Agnese e alla qualità dei suoi piatti, pranzavamo e, dopo aver mangiato, avevamo un’oretta e mezza di relax in cui non è mancato il divertimento e durante il quale abbiamo avuto modo di conoscerci a fondo, passando del tempo insieme, giocando e scambiandoci tratti di noi. Alle 15:30 iniziava il momento della formazione organizzata dall’equipe grazie alla quale ogni giorno approfondivamo un capitolo dell’enciclica e aspetti differenti dell’ecologia integrale. Le formazioni sono state veramente ricche di insegnamenti e hanno fatto riflettere molto ciascuno di noi. Dopo, piccola merenda e poi tutti al mare a divertirci. Per quanto riguarda la sera principalmente si giocava.  Una sera sono venuti i ragazzi della comunità a cucinare per tutti la pizza, un’altra siamo andati in paese a mangiare il gelato, un’altra ancora abbiamo ascoltato le testimonianze dei ragazzi della comunità.

Abbiamo capito che l’ecologia integrale non riguarda solo il rispetto della natura, ma anche l’integrazione con gli altri. Infatti, abbiamo imparato a non lasciarci frenare dai pregiudizi, ma a scoprire chi ci è attorno senza scartare nessuno perché l’apparenza inganna ed è possibile trovare un amico caro in qualcuno di inaspettato. Un insegnamento fondamentale che abbiamo appreso è quello dell’ascolto. In poco tempo, infatti, mostrando attenzione per l’altro abbiamo potuto scambiarci reciprocamente le nostre storie e ciascuno di noi ha regalato e lasciato un pezzetto di se stesso agli altri partecipanti del campo.

Rebecca Del Casale, Carlotta Russi – Oratorio di Vasto
(da spaziomgs.com)