Christus Vivit

Dal'editrice ELLEDICI l'Esortazione Apostolica di Papa Francesco

   Il 25 marzo scorso, giorno dell’Annunciazione del Signore, Papa Francesco ha firmato a Loreto l’esortazione apostolica successiva al Sinodo dei vescovi dell’ottobre scorso, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Lo scorso 2 aprile è stato rilasciato ufficialmente il testo. La presente edizione contiene l’invito alla lettura di don Michele Falabretti, Direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, e la guida alla lettura - rilancio del cammino a cura di padre Giacomo Costa, SJ, e don Rossano Sala, SDB, Segretari Speciali del Sinodo dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

L’Esortazione di Papa Bergoglio dopo il Sinodo sui giovani del 2018 si apre con un ampio e suggestivo sguardo biblico, fra personaggi e insegnamenti (“Che cosa dice la Parola di Dio sui giovani?”) e si chiude sui grandi temi della vocazione e del discernimento. Il libro contiene il testo dell’esortazione apostolica del Papa: è la parola conclusiva che rilancia il percorso sinodale, e che insieme ad altri testi lascia in eredità alla Chiesa – in particolare a chi si occupa di pastorale giovanile vocazionale – una piccola biblioteca: si parte dal Documento preparatorio (gennaio 2017), passando per quello dei giovani al termine dell’Assemblea presinodale (marzo 2018), all’Instrumentum laboris (giugno 2018), fino al Documento finale (ottobre 2018) votato interamente a maggioranza qualificata al termine delle varie sedute del Sinodo. 

È sicuramente un messaggio ricco di riflessioni e spunti educativi nello stile concreto e incisivo a cui ci ha abituato papa Bergoglio. Un testo che nutrirà la cultura degli adulti che vivono e si confrontano con i “Millennials” iperconnessi e in cerca di certezze e punti di riferimento.


Editrice Elledici, Pagine 192

Ulteriori informazioni

 
Esci Home