Tutti presenti! Dalla dispersione scolastica all'inclusione

Martedì 21 maggio 2019 ore 18.00

Roma, 14 maggio 2019

 TUTTI PRESENTI!

DALLA DISPERSIONE SCOLASTICA ALL’INCLUSIONE

 

L’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Roma hanno organizzato la Tavola Rotonda “Tutti Presenti - dalla dispersione scolastica all’inclusione” che si terrà il prossimo 21 maggio alle ore 18:00 presso la Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice in Roma, per approfondire il tema degli Early School Leavers, ovvero dei ragazzi che abbandonano la scuola precocemente.

“Il grave problema sociale rappresentato dalla dispersione scolastica in Italia si attesta al 13,8% ancora lontano dalla strategia Europa 2020 che prevede di portare il tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10%” afferma il prof. Andrea Farina, Coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.

La Tavola rotonda costituisce anche un’occasione importante per presentare alla città di Roma e alle  istituzioni del VII municipio il progetto Pit stop che è uno spazio di cura privilegiato che l'oratorio della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Roma propone per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. “I ragazzi - afferma don Emanuele De Maria, Delegato della Pastorale Giovanile della Circoscrizione Salesiana - vengono accolti e, attraverso una progettazione educativa personalizzata, ricevono un sostegno scolastico, relazionale e psicoeducativo. Il progetto è seguito da professionisti e volontari, in rete con il VII municipio e le scuole pubbliche del territorio.

Alessio Moro - coordinatore del progetto Pit stop - ci racconta che “in questi due anni sono stati seguiti 11 ragazzi e le loro famiglie  coinvolgendo nell’esperienza più di 50 volontari e 4 tirocinanti universitari”.

Alla tavola rotonda interverrà un ospite di eccezione Eraldo Affinati, scrittore ed insegnante, fondatore insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, della Scuola Penny Wirton, che dal 2008 insegna ai giovani migranti a parlare, leggere e scrivere. Il racconto della sua esperienza rappresenterà sicuramente un tesoro prezioso per tutti coloro che decideranno di partecipare all’evento.

OSSERVATORIO SALESIANO

PER I DIRITTI DEI MINORI
Indirizzo: Via Marsala 42, 00171 Roma
Email: osdirittiminori@gmail.com
Sito: www.minorididiritto.org
@Sal_Minori_Diritto

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home