Servizio Civile Universale - bando 2019

Tutte le novità e scadenze

E’ aperto il bando per la selezione dei volontari del servizio civile universale per il periodo 2019/2020. 


Diversi i settori di intervento per i 21 progetti salesiani dell’ispettoria dell’Italia centrale approvati, per un totale di circa 180 operatori volontari.
E’ possibile consultare i progetti, suddivisi per regione, nel sito https://www.salesianiperilsociale.it/servizio-civile/servizio-civile-in-italia/
Tante le novità introdotte quest’anno dal Dipartimento, tra cui la riduzione delle ore annuali a 1145 (25 ore per i progetti a monte ore settimanali) e l’aumento del compenso per gli operatori volontari che sarà di 439,50 euro mensili.


Da quest’anno è possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente online tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line).


L’accesso alla piattaforma è possibile attraverso due sistemi: per i cittadini italiani e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi non ha lo SPID può richiederlo qui
Leggermente diverso il percorso per i cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein e i cittadini dei Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, che potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento a questo link


Sulle pagine ufficiali www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida con i requisiti di partecipazione e tutte le indicazioni per inoltrare la candidatura.


Il giorno successivo alla presentazione della domanda il candidato riceverà tramite posta elettronica la conferma di avvenuta presentazione della domanda, con il relativo numero di protocollo, la data e l’orario di avvenuta presentazione.


Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà più l’accesso. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.


È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per dubbi o chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria ispettoriale del servizio civile:

Circoscrizione SalesianaItalia Centrale – Segreteria Servizio Civile
Via Marsala, 42 – 00185 Roma
Tel: 06.44483412 – 3519040600
serviziocivileicc@donbosco.it
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30



Qui un video di presentazione
 

Vai al dettaglio Pubblicate le date delle selezioni
Servizio Civile Universale - bando 2019
Si è chiuso il bando e sono state rese note le date dei colloqui per i progetti in partenza Vai al dettaglio
Vai al dettaglio SCU - Posticipata la scadenza del bando
C'è tempo fino al 17 ottobre alle ore 14:00
Invia la tua domanda online! Vai al dettaglio
 
Salva Segnala Stampa Esci Home