A Livorno LavoriAMO

Seminario conclusivo: percorsi innovativi ed imprenditoriali per giovani svantaggiati.

   Mercoledì 10 giugno alle ore 17:30 presso il centro polifunzionale della Diocesi di Livorno Sorgenti di Carità (via Donnini,165 – Livorno) si terrà il seminario conclusivo del progetto LavoriAMO – percorsi innovativi ed imprenditoriali per giovani svantaggiati. Il convegno “Bene Comune… problematiche comuni – una comunità che agisce” si pone come momento conclusivo del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro che vede agire sui territori una rete di associazioni composte da scs, cgs e tgs. Delle 17 sedi nazionali Livorno è una di queste e ha visto nell’Associazione Progetto Strada la promotrice di azioni di rete a favore di giovani che si sono sperimentati sul tema dell’autoimprenditorialità.

La riflessione che in questo anno si sta svolgendo all’interno delle Associazioni e degli Enti della città di Livorno sul tema dei NEET, impone anche un lavoro di sensibilizzazione del territorio e delle realtà comunitarie coinvolte, affinché, lavorando tutti insieme, si riesca a sostenere i giovani che si trovano a vivere questa condizione.

Il progetto LavoriAmo si è posto quindi in questo anno come strumento per rispondere alle esigenze dei giovani, per creare una opportunità, per offrire a chi voleva di sperimentarsi, di mettersi in gioco per creare il proprio futuro. Il percorso non è stato semplice, ma sicuramente ha visto rispondere alcune giovani in maniera forte, con tutte le difficoltà che l’investire su di un sogno porta con sé.

Ma chi sono questi NEET, dove vivono, come si riconoscono? E soprattutto, quali strumenti possiamo utilizzare per rispondere alle loro necessità? Come possono le nostre comunità farsi carico delle loro storie e prima ancora dei loro bisogni? Questo convegno cerca proprio di far porre ad ognuno di noi queste domande, cercando insieme delle risposte concrete, lasciandoci aiutare da relatori importanti come il prof. Andrea Salvini (Università di Pisa) e il prof. Emanuele Rossi (Scuola Sant’Anna di Pisa). Ad introdurre i lavori il presidente dell’Associazione Progetto Strada, Don Gino Berto – direttore dell’opera salesiana di Livorno.

Un’opportunità per fermarci a pensare, ma anche per costruire una sensibilità e delle possibili risposte ad un problema che sempre più diventa pressante e al quale dobbiamo rispondere adesso, perché è già una emergenza per i giovani delle nostre comunità.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home