Terni: la storia è un percorso esistenziale

Racconto e storia per celebrare il Bicentenario di Don Bosco

“La nostra Storia, da oratoriani ad ex allievi: un percorso esistenziale” è la storia che unisce le centinaia di persone che in ottantacinque anni hanno vissuto nella grande famiglia salesiana a Terni, nel convitto e nell’oratorio, raccolte in una pubblicazione a cura di Michele Giorgini e promossa dall’Unione ex allievi di Don Bosco di Terni e dall’Opera Salesiana di Terni.

Il libro non è non solo un documento storico ma anche educativo, che rievoca un passato che ha costruito il presente e che rivive nella raccolta di tante cronache individuali di convittori, oratoriani, coadiutori, salesiani piene di gioia e nostalgia, in aneddoti e personaggi da sacerdoti a allievi (ognuno con una scheda particolare), in poesie e testimonianze e soprattutto nei documenti che ricordano le attività sportive, escursionistiche, ricreative e teatrali.

“E’ importante per noi salesiani di oggi – ricorda don Guido Tessa Direttore dell’Opera Salesiana di Terni e Parroco di San Francesco – continuare il carisma di Don Bosco, per i laici continuare a condividere lo stile educativo salesiano e per i giovani saper vivere quello che la famiglia salesiana mette a loro disposizione per la loro crescita spirituale, umana, sociale”.
Un tuffo nel passato che ha un importante valore documentario per la storia e la memoria della città e della comunità, per la chiesa e la cultura e soprattutto che motiva l’impegno futuro per i giovani di Terni. 
Il libro è stato pubblicato in preparazione al Bicentenario della Nascita di Don Bosco e rievoca l’esperienza dell’oratorio dalla sua fondazione nel 1927 e quella del convitto che si è conclusa nel 1978. Luoghi in cui si sono formati centinaia di ternani divenuti professionisti apprezzati e che hanno fatto la storia della città a livello politico, economico, sociale e soprattutto testimoni cristiani in ogni ambito di vita.

Copie del libro sono disponibili su richiesta al Direttore don Guido Tessa (0744-43.02.74; terni-direttoresdb@donbosco.it)  

 
Salva Segnala Stampa Esci Home