Sognare è già creare

L'associazione Mamma Margherita celebra 25 anni di attività

Continuano i festeggiamenti dell'Associazione Mamma Margherita per i suoi 25 anni di attività.

 L’Associazione Mamma Margherita, con sede a Selargius (CA), ha iniziato la sua attività 25 anni fa.

Si occupa di sostegno educativo e scolastico per minori e di sostegno alla famiglia, attraverso un servizio residenziale e un servizio diurno per minori, un centro per la famiglia ed è in via di attivazione anche un doposcuola per minori con bisogni educativi speciali.

L'Associazione nasce dall'idea di un piccolo gruppo di volontari che credono che l’educazione sia un’ideale di vita. Accoglie minori che presentano situazioni di disagio familiare o sociale e offre loro un contesto di vita stabile favorevole al benessere fisico, psicologico, relazionale e sociale.

Prende il suo nome da Margherita Occhiena, che fu la prima collaboratrice di Don Bosco nella sua missione educativa a Torino, divenendo madre di tutti quei ragazzi orfani e poveri che venivano accolti all’Oratorio. Mamma Margherita è stata la prima educatrice e maestra di pedagogia di Don Bosco.
I tre capisaldi del Sistema Preventivo sono frutto certamente dell'educazione ricevuta da Don Bosco da parte di Mamma Margherita; i principi del Sistema Preventivo (ragione, religione, amorevolezza), nati nel cuore di Mamma Margherita, vanno aldilà del tempo, coinvolgendo gli educatori di ogni epoca.

Nell'anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco ci ritroviamo quindi a festeggiare il 25esimo anniversario dell'Associazione con una serie di eventi: abbiamo iniziato il 5 novembre con l'evento "Sognare è già creare" presso il Centro Le Vele e continuiamo con tre importanti appuntamenti il 27-28-29 novembre.

27/11/2015
Convegno "Quale futuro per le comunità per minori. Ha senso parlarne oggi?"
ore 9.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Selargius


28/11/2015
Spettacolo di beneficenza, ingresso gratuito
ore 19.30 presso il Teatro dei Salesiani di Selargius


29/11/2015
"Mamma Margherita in festa" con i Cooperatori Salesiani
ore 9.45 presso il teatro dei Salesiani di Selargius



Siete tutti invitati a partecipare e a festeggiare con noi!

Per tutte le informazioni potete consultare il sito:
www.mammamargherita.it

 Scrivere all'indirizzo mail:
mamma.margherita@libero.it

Telefonare al numero:
070.845130

A cura di Claudia Serri

 
Salva Segnala Stampa Esci Home