Roma - Gerini CNOS FAP: laboratorio per macchine agricole

E' il primo, in collaborazione con CNHIndustrial - New Holland

L’Associazione CNOS FAP Lazio con il suo Centro di Formazione Professionale Teresa Gerini, nella giornata del 4 dicembre ha inaugurato il primo laboratorio di Macchine Agricole per la formazione professionale dei giovani.

Si tratta dello stato di avanzamento del progetto TecPro2 che CNHIndustrial sta portando avanti con gli Istituti Salesiani in tutto il mondo, ben 57 sono già gli spazi/laboratori attrezzati e molti di più i percorsi formativi che avvitai per tanti giovani operatori specializzati nel settore Automotive.

In questo caso si tratta del primo Laboratorio in questo settore, infatti grazie alla partnerhip del marchio New Holland Agriculture, leader mondiale costruttori di macchine agricole, si è inaugurato il laboratorio e presto si darà avvio ad un percorso formativo di specializzazione per 20 ragazzi che hanno già conseguito l’Attestato di Qualifica Professionale triennale.

Il percorso progettato vorrà inserirsi nella sperimentazione del Sistema Duale che il Ministero del Lavoro ha già avviato per il rilancio della forma contrattuale di Apprendistato di 1° livello.

Nella sperimentazione del percorso in Sistema Duale gli allievi svolgeranno il 50% delle ore di formazione presso il nostro CFP e il 50% delle ore in formazione presso le aziende della rete concessionarie della New Holland e gruppo CNHIndustrial; in questo modo saranno formati giovani tecnici altamente qualificati che potranno andare ad occupare quelle esigenze di mercato occupazionale indicate sia da New Holland che da altri protagonisti del settore.

Alla bontà del progetto crede anche Fondazione Cattolica che ha partecipato cofinanziando parte di tutta l’operazione.

Per dirlo con le parole del consigliere generale per pastorale  giovanile Don Fabio Attard: “Don Bosco ha capito che ai giovani non basta offrire spazi dove si divertono, ma bisogna offrire spazi dove si educano, soprattutto dal punto di vista della preparazione alla vita, di un impiego che assicuri loro quello che noi chiamiamo oggi la dignità del lavoro”.

In questa prospettiva, oggi si aggiunge un tassello nuovo, importante a tutta l’attività educativo-formativa che il CNOS FAP Lazio svolge quotidianamente con oltre i 1000 ragazzi che frequentano i nostri Centri di Formazione Professionale.

(a cura di Fabrizio Tosti)

 
Salva Segnala Stampa Esci Home