Ri-conoscere i diritti di tutti i figli

Comunicato stampa

 

Roma 25novembre 2019

“RI-CONOSCERE I DIRITTI DI TUTTI I FIGLI” A 30 ANNIDALLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

Al via ilprogetto “Ri-Conoscere i diritti di tutti i figli” promosso dall’AssociazioneSalesiani per il Sociale Italia Centrale – Aps in collaborazione con l’OsservatorioSalesiano per i Diritti dei Minori e con il contributo dell’AutoritàGarante per l’infanzia e l’adolescenza.

Nei treincontri previsti (Frascati, Firenze e Roma) verranno coinvolti ragazzie famiglie al fine di conoscere il documento Agia “La Carta dei diritti deifigli nella separazione dei genitori”.

 “La Carta rappresenta un’enunciazione di diritti e principi di valoreetico finalizzati a promuovere la centralità dei figli proprio nel momentodella crisi della coppia. Obiettivo della Carta, dunque, è quello di rendereconsapevoli i figli dei loro diritti e di contribuire alla crescita culturaledei genitori e in generale della società, al fine di garantire il rispetto deidiritti di cui sono portatrici le persone di minore età ”. – FilomenaAlbano –

 Tre gliappuntamenti programmati:

Durante glieventi si parlerà del Documento AGIA, dell’importanza di mantenere inalteratala centralità dei figli anche nelle fasi di crisi dell’assetto familiare e dicome gestire la conflittualità all’interno della famiglia ove a prevalere deveessere sempre il diritto all’educazione del figlio.

A 30 annidall’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia edell’adolescenza si rifletterà sull’importanza della tutela dei figli in tuttele vicende familiari e sul ruolo che la comunità può svolgererispetto ai momenti di fatica di alcune famiglie. Si cercheranno spunti eprospettive nuove per evitare che i diritti dei figli possano essere messi arischio.   

Tutti gliincontri saranno aperti dal messaggio di saluto dell’Autorità Garante perl’infanzia e l’adolescenza Dott.ssa Filomena Albano, di Don RobertoDal Molin Presidente Nazionale Salesiani per il Sociale - Aps e di Don EmanueleDe Maria Presidente Salesiani per il Sociale Italia Centrale - Aps comeprevisto da programma.

L'Avv. Prof.Andrea Farina, coordinatore introdurrà lo scritto Agia e i diritti inesso riconosciuti con uno sguardo attento ai principi espressi nellaConvenzione di New York del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


Per maggioriinformazioni www.minorididiritto.org

 

OSSERVATORIO SALESIANO PER I DIRITTIDEI MINORI

Indirizzo:Via Marsala 42, 00171 Roma

Email: osdirittiminori@gmail.com 

Sito: www.minorididiritto.org  

Twitter :@Sal_Minori_Diritto




   



 

Copyright © 2019 Circoscrizione Salesiana