Laudato si' week

Dal 16 al 24 maggio 2020

 
In occasione del 5° anniversario dell'Enciclica, il Papa lancia l’iniziativa globale "Laudato Si’ Week", dal 16 al 24 maggio 2020, per rispondere alla crisi ecologica e a prenderci cura della nostra casa comune. Prendiamoci cura del creato, dono del Dio creatore. 

Inizia una settimana di approfondimento per rispondere alla chiamata di Papa Francesco alla Chiesa, in cui ci chiede di continuare a cercare modi per applicare questa Enciclica nella società.
L’appello è stato particolarmente sentito da tutto il mondo salesiano, in particolare dalla Don Bosco Green Alliance, l’alleanza mondiale di organizzazioni salesiane impegnate per la tutela del creato. La Green Alliance, con i suoi 270 membri presenti in 56 Paesi diversi, si è unita alla chiamata del Santo Padre e invita tutti a rispondere all’iniziativa.
Inoltre, la Federazione delle Conferenze Episcopali asiatiche (FABC) ha preparato per l'occasione un semplice libretto di animazione. Per ogni giorno della settimana suggerisce una breve riflessione su varie tematiche e invita a una semplice azione per aumentare la consapevolezza ambientale. Per il 24 maggio, infine, è prevista una Giornata mondiale di preghiera.
Tutte le iniziative legate alla Settimana della “Laudato Si”, rientrano nelle celebrazioni del 50° anniversario della "Giornata della Terra", istituita nel 1970 e ricordata dalle Nazioni Unite lo scorso 22 aprile.

Tutti coloro che sono in contatto con la Don Bosco Green Alliance o con altri movimenti per i Cambiamenti Climatici già conoscono i diversi inviti all'azione, i video animati pensati per sensibilizzare e promuovere azioni per la nostra casa comune, per le persone e il loro pianeta. Per chi vuole saperne di più, invece, è possibile ascoltare il videomessaggio di Papa Francesco o visitare il sito laudatosiweek.org

 

Videomessaggio di Papa Francesco




 

Copyright © 2020 Circoscrizione Salesiana