Presenza con i giovani universitari

a Roma

 

Il 21 giugno ha avuto inizio a Roma-CentroNazionale Opera Salesiane l’Incontro degli Incaricati dei Collegi UniversitariSalesiani d’Italia, alla presenza di don Fabio Attard, Consigliere Generale perla Pastorale Giovanile. Il 22 giugno l’incontro è proseguito alla Casa Generaliziadei Salesiani dove i 13 partecipanti hanno incontrato Don Ángel FernándezArtime, Rettor Maggiore, il Sig. Olmos, salesiano coadiutore, CoordinatoreGenerale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore,  don Stefano Martoglio, Consigliere per laRegione Mediterranea e don Attard. Il 23 giugno dopo la Messa presieduta da Mons.Enrico dal Covolo, SDB, Rettor Magnifico dell’ Università Lateranense, si sonotratte le conclusioni con gli interventi di don Claudio Belfiore, CoordinatoreNazionale della Pastorale Giovanile, e don Alessandro Camadini, Presidente dell’associazioneCollegi e Residenze Universitarie.

La Circoscrizione Italia Centrale hapartecipato con i suoi qualificati rappresentanti provenienti da Roma, Genova,Perugia.

Presentiamo la testimonianza di Aurora ePaolo, coniugi, che sono responsabili del Collegio di Roma-Don Bosco.

"L’incontro svoltosi a Roma fra i collegi universitarisalesiani d’Italia è stata una occasione di conoscenza di altre realtà collegiali,della loro organizzazione, delle attività educative-pastorali ivi presenti…unavera e propria condivisione a tutto tondo.

Confrontarsi con gli altri incaricati ha permesso diriflettere su problemi presenti all’interno dei collegi, punti di forza e puntidi debolezza, che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.

Ritrovarsi a parlare dei giovani che accogliamo, rifletteresulla modalità della stessa accoglienza, pregare insieme per i giovani sonostati momenti veramente significativi, culminati poi nell’incontro con ilRettor Maggiore che ha incoraggiato e sottolineato, con tanta amorevolezza, ilservizio prestato sino ad oggi.

Non sono mancati anche momenti di approfondimentosu  studi nel settore della pastorale universitaria, sia salesiani conesponenti del Dicastero per la Pastorale Giovanile come don Fabio Attard e ilsig. Mario Olmos, sia esterni al mondo salesiano come il Dott. Ernesto DiacoDirettore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Universitàdella C.E.I. e don Alessandro Camadini responsabile dell’A.C.R.U. (AssociazioneCollegi e Residenze Universitarie). Sono stati presentati studi internazionali svolti sui ragazzi universitari, che hanno chiarificato eapprofondito alcune tematiche connesse ai cambiamenti dei processi formativilegati a tale fascia di età. Insomma , l’incontro è stato per noi veramentemolto prezioso."    

 

Copyright © 2020 Circoscrizione Salesiana