Published On: 4 Febbraio 2024

Michela e Erika sono due operatrici volontarie, impegnate nel progetto di Servizio Civile Universale attualmente in corso e intitolato “Liberi senza pregiudizi 2” che opera presso la Cooperativa Differenze all’interno della comunità di accoglienza detenuti “don Graziano Muntoni” con sede a Sassari.

Il progetto promuove l’inclusione socio-lavorativa di persone che scontano una pena detentiva e interviene nell’inclusione sociale mediante una pluralità di attività svolte nel campo agricolo, della ristorazione e dei servizi di pulizia e manutenzione.

Il progetto nasce per consentire di conoscere il mondo della detenzione da una visuale diversa, in un’ottica di attenzione alla persona che ha commesso un crimine e che si prodiga per intraprendere un percorso educativo con l’obiettivo principale del reinserimento nella società.

Abbiamo chiesto a Michela e Erika di darci una testimonianza del significato di questa esperienza che stanno vivendo.

 

Ho volutamente scelto di intraprendere la strada del servizio civile poiché si tratta di un’opportunità unica di contribuire alla società e fare la differenza nella vita degli altri.

Attraverso il servizio civile ho imparato ad ascoltare le esigenze del prossimo, ad accompagnarli nei momenti più difficili tendendo sempre la mano. É un percorso di arricchimento continuo portando in me grande consapevolezza, auguro e consiglio a tutti di poter prendere questa scelta proprio come ho fatto io.

Michela

 

Ho scelto di fare il servizio civile (in una comunità con detenuti) per poter aiutare nel mio piccolo quelle persone che molto spesso non vengono ascoltate, o prese in considerazione. Quest’esperienza mi sta aiutando a crescere sotto tanti aspetti, stare a contatto con persone e culture diverse mi sta facendo conoscere mondi che forse non sono cosi tanto lontani da me come pensavo prima di iniziare il Servizio. Questo percorso mi ha aiutato a capire cosa vorrei realmente fare nel mio futuro: aiutare il prossimo. Consiglio a tutti i giovani di buttarsi in questa avventura, perché è davvero una bellissima esperienza.

Erika

Il progetto è stato finanziato anche per il prossimo anno con il nome “Angeli con una sola ala”.

Se vuoi saperne di più leggi i nostri progetti e presenta la tua domanda online. Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Trovi il bando completo su scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Per ulteriori chiarimenti sulle attività, modalità e i tempi di avvio e di attuazione, scrivici una email a serviziocivileicc@donbosco.it oppure chiamaci al numero 351 9040600