Animazione Missionaria

Una congregazione per il mondo

La dimensione dell’educazione alla fede trova nell’animazione missionaria e nelle diverse forme di volontariato, una continuità che deve essere mantenuta e sviluppata. L’apertura alla vocazione missionaria e l’impegno sociale della carità nel volontariato, sono espressioni mature dell’educazione alla fede e dell’evangelizzazione dei giovani.

L’animazione missionaria nasce in continuità con l’identità di ogni cristiano e di ogni comunità, come la loro naturale «fioritura» e si presenta come un’espressione radicale e chiara di quell’identità capace di motivare le comunità verso un dinamismo apostolico.

Caratteristica comune ed evento significativo sono i due versanti che bisogna mettere in risalto: un’animazione missionaria che rafforza la fede, e una fede che conduca all’impegno missionario verso tutti, specialmente verso i più bisognosi.

Don Bosco intuì l’enorme tensione spirituale e la straordinaria forza apostolica che l’ideale missionario avrebbe suscitato nei suoi ragazzi. Le intuì e le utilizzò con zelo e con intelligenza. Ai ragazzi parlava delle missioni e dei missionari, li teneva informati delle loro attività, dei loro bisogni, li faceva pregare, li incoraggiava a partecipare al sogno missionario.

Animazione Missionaria

Una congregazione missionaria

L’enciclica «Redemptoris Missio» presenta in generale tre differenti forme dell’attività evangelizzatrice:

Attività missionaria specifica

l’«attività missionaria specifica» tra le genti che non conoscono Cristo.

Cura
pastorale

La «cura pastorale»» tra le comunità cristiane impegnate.

Riproposta del
Vangelo

La «riproposta del Vangelo» nei paesi di antica tradizione cristiana ormai secolarizzati.

I confini tra le tre modalità non sono tracciabili in modo chiaramente definito; certamente queste attività non si identificano una con l’altra, né si escludono mutuamente come se si potesse isolare ciascuna di loro, indipendentemente dalle altre. Al contrario, esse sono intercomunicanti; inoltre, l’attività specificamente missionaria (ad gentes) significa anche per le altre l’espressione prima e qualificante di tutta l’evangelizzazione: «Senza di essa la Chiesa sarebbe priva del suo significato fondamentale e della sua attrazione esemplare» (Redemptoris Missio 33-34).

L’impegno missionario ad gentes è parte integrante del carisma salesiano. Nella Congregazione sono state coltivate fin dagli inizi le vocazioni missionarie, come le espressioni più vive e generose della vocazione salesiana. Oggi, inoltre, l’animazione missionaria e il volontariato missionario salesiano, sono espressioni della missionarietà e della spiritualità della Congregazione salesiana.

Il missionario e il volontario salesiano s’impegnano per un progetto di vita basato sui valori del Vangelo, nel servizio delle persone in difficoltà: promuovono l’annuncio del Vangelo, i diritti umani, la solidarietà, la giustizia e la pace.

I valori che l’animazione missionaria ed il volontariato difendono e promuovono sono quelli propri dello spirito salesiano: il servizio disinteressato; lo spirito di comunità e lo stile oratoriano; l’interculturalità; la solidarietà, come un’opzione chiara e preferenziale per gli ultimi, in particolare per i poveri e gli emarginati; l’inserimento critico e responsabile nella realtà sociale per la costruzione del Regno.

Contatti

referente animazione missionaria

don Francesco De Ruvo

missionicc@donbosco.it
+39 06 444 83 406

Animazione Missionaria

I progetti dell’AM

  • Esperienze missionarie estive
  • Progetto missionario ICC – MOR
  • ECOstruiamo la nostra casa
  • Museo delle spedizioni Missionarie
Ispettoria ICC

Costruiamo insieme
futuri migliori

Unisciti a noi, diventa un benefattore della missione salesiana e dona speranza e futuro ai giovani che ne hanno più bisogno.