Published On: 26 Luglio 2024

Quest’estate le case salesiane di Cagliari hanno messo in tavola un variegato menù per offrire ai giovani e alle famiglie proposte che hanno di mira il divertimento, lo studio e la crescita formativa. Il tutto condito da un po’ di fede e salesianità.

Estate Ragazzi

L’Estate Ragazzi di Cagliari, che si è svolta dal 17 giugno al 19 luglio con il tema “Just Jungle #failatuascelta”, ha visto la partecipazione di più di 300 bambini e ragazzi, accompagnati e animati da adulti, salesiani e da più di 50 animatori provenienti dalle tre case salesiane di Cagliari. I tre protagonisti del racconto che guidava le 5 settimane hanno affrontato molte avventure alla ricerca di ingredienti per salvare il loro popolo da un incantesimo che li ha resi “incapaci di scegliere”. Assieme a loro, in un mondo formato da isole, giungle e creature pericolose, i ragazzi coinvolti hanno imparato quanto nella loro vita siano importanti le scelte, non solo quelle per le grandi domande, ma anche quelle di ogni giorno. Nelle piccole azioni e episodi quotidiani, ciascuno di noi è chiamato a decidere cosa fare di buono per sé e per gli altri.

Le giornate erano scandite da un momento di accoglienza al mattino tutti insieme, per partire carichi con balli, la scenetta e una preghiera collegata al tema che prendeva spunto da alcune storie di uomini e donne della Bibbia. Dopo i ragazzi si separavano in base alle fasce di età tra la scuola “Infanzia Lieta” e l’oratorio “San Paolo”, per riunirsi alla fine con un saluto in stile salesiano. Oltre a una giornata di mare alla settimana, il venerdì si partecipava alle gite, che permettevano di vistare alcune parti della città di Cagliari, ma anche di divertirsi presso parchi acquatici, compresa la Festa MGS ad Arborea, dove le case salesiane della Sardegna si sono ritrovate per giocare in spiaggia e sfidarsi tra di loro contendendosi la Coppa delle Case. Quest’anno la coppa è stata meritatamente vinta dalla casa FMA di Nuoro, passando in mano a loro dai salesiani di Cagliari. Chissà chi vincerà la prossima edizione?

Dopo l’Estate Ragazzi, il pomeriggio dell’oratorio si arricchiva con una proposta sportiva: un torneo di calcio tra i ragazzi del cortile, con all’interno una riflessione basata sul sussidio estivo “ViaVai”. Una bella pillola di buonanotte data con semplicità a chi frequenta i campi e il cortile quotidianamente.

 

Campo Magone

Contemporaneamente all’Estate Ragazzi, 20 ragazzi della fascia di età della scuola media provenienti dall’oratorio e dalla scuola hanno vissuto a inizio luglio una settimana intensa a Macomer al “Campo Magone”. La storia del profeta Elia li guidava sul tema del “camminare insieme” per cercare di capire come è possibile creare casa anche con persone diverse e anche provenienti da ambienti diversi, attraverso la formazione, i giochi e la preghiera. In quei giorni, i giovani si sono messi in gioco anche creativamente (facendo il pane, costruendo oggetti per le proprie mani) e ammirando la bellezza del posto con passeggiate nella natura tra i parchi, i boschi e la città stessa. Il seme gettato in questi giorni speriamo che possa piano piano germogliare in altre proposte e appuntamenti formativi durante l’anno.

 

Vacanza Studio

Ancora, da lunedì 8 al 22 di luglio, 17 ragazzi della scuola salesiana di Cagliari hanno fatto i loro bagagli, pieni di emozioni e di aspettative per vivere una bella proposta estiva di vacanza studio all’estero. È già il secondo anno che un gruppo di giovani della nostra scuola Media e del Liceo sceglie di trascorrere con altri studenti provenienti dall’Europa e dall’Asia (quest’anno, oltre da altre scuole dell’Italia, c’erano studenti dalla Spagna, dalla Cina e dal Giappone) due settimane all’estero, non solo per approfondire e migliorare il loro inglese, ma anche per visitare e scoprire nuovi posti in modo divertente e con altri coetanei. Quest’anno la proposta è ricaduta sull’Inghilterra, più precisamente nel College di Hockerill, un paese immerso nella campagna inglese tra Londra e Cambridge. Arrivati nella scuola e dopo la sistemazione, tutti gli studenti hanno affrontato un test che ha verificato le loro competenze linguistiche nelle varie aree, per poi essere suddivisi nelle classi a seconda del loro livello. Al College anglo europeo di Hockerill le giornate si sono alternate tra le lezioni in classi miste, attività sportive e creative e serate organizzate. Erano previste anche gite e tour guidati nelle città di Cambridge e Londra, compresi momenti di “London by night”. E per concludere la giornata, una breve buonanotte salesiana data dai leader di alcuni gruppi italiani.

 

Campo Giovani

Ma non finisce qua. Ad agosto i giovani universitari e lavoratori che quest’anno hanno intrapreso un cammino formativo guidati dagli SDB, vivranno 3 giornate di convivenza tra loro ed assieme ad alcuni salesiani della comunità. Un momento non solo per riposare e divertirsi, ma anche per pensare a come camminare l’anno venturo e per progettare assieme novità per i loro coetanei.

 

Davvero un’estate piena di proposte quest’anno, con cui i salesiani di Cagliari hanno cercato di intercettare sempre più famiglie e giovani di diverse fasce di età, con bisogni diversi e con formazioni personalizzate.

Antonio Cini, sdb