Chi siamo

Il nostro modo di educare e di evangelizzare

Benvenuti nel mondo del Sistema Preventivo di Don Bosco, un approccio educativo unico basato su principi di amore, empatia e comprensione. Questa metodologia, che ha rivoluzionato l’educazione dei giovani, è ancor oggi un faro di speranza e guida nell’ambito dell’educazione e della formazione giovanile.

Il Sistema Preventivo di Don Bosco non è solo un metodo educativo, ma un vero e proprio stile di vita. È un invito a guardare i giovani non solo come destinatari di istruzione, ma come individui unici e preziosi, pieni di potenziale e dignità. E, soprattutto, è un invito ad amare, a rispettare e a credere in ogni giovane, così come fece Don Bosco.

Ragione

La “ragione” si riferisce all’importanza di un dialogo aperto e rispettoso tra educatore e allievo.

Religione

La “religione” rappresenta l’importanza di una solida formazione spirituale cristiana: la formazione del credente.

Amorevolezza

L'”amorevolezza”, l’elemento più distintivo: l’amore, più che la paura, dovrebbe essere il motore dell’educazione.

Il sistema preventivo

Spiritualità Giovanile Salesiana

Il segreto dell’esito di Don Bosco educatore è la sua intensa spiritualità, ossia quell’energia interiore, che unisce inseparabilmente in lui l’amore di Dio e l’amore del prossimo, di modo che riesce a stabilire una sintesi tra evangelizzazione ed educazione.

La Spiritualità Salesiana, espressione concreta di questa carità pastorale, costituisce dunque un elemento fondamentale dell’azione pastorale salesiana, è la sua fonte di vitalità evangelica, il suo principio d’ispirazione e d’identità, il suo criterio d’orientamento.

Questa spiritualità aiuta a discernere e ad affrontare le sfide dell’azione pastorale, crea unità tra tutti quelli che condividono e collaborano nella missione.

Ispettoria ICC

Costruiamo insieme
futuri migliori

Unisciti a noi, diventa un benefattore della missione salesiana e dona speranza e futuro ai giovani che ne hanno più bisogno.