ICC

Il Consiglio Ispettoriale

L’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale è una delle molte ispettorie salesiane presenti in tutto il mondo, ognuna delle quali si dedica alla missione salesiana di formare “buoni cristiani e onesti cittadini”. Il nostro impegno è guidato dal Sistema Preventivo di Don Bosco, un metodo educativo basato su ragione, religione e amorevolezza, che promuove un ambiente di apprendimento positivo, incoraggiante e centrato sullo studente.

La nostra Ispettoria comprende scuole, centri giovanili, parrocchie e altre istituzioni in tutta la regione centrale dell’Italia. Ogni giorno, i nostri membri lavorano instancabilmente per fornire un’istruzione di qualità, assistenza spirituale e opportunità di sviluppo personale e professionale ai giovani che serviamo. Il nostro obiettivo è quello di aiutare ogni giovane a raggiungere il suo pieno potenziale e a contribuire in modo positivo alla società.

Ispettore

Don Stefano Aspettati

Fiorentino, nato l’11 aprile 1974 (un fratello anche lui sacerdote salesiano). Il padre per anni è stato presidente dell’U.S. Sales, la società sportiva dell’Oratorio. Lui stesso giocatore e oratoriano.

Laureato in Economia e Commercio, accolto come salesiano nel 1998, ordinato sacerdote nel 2006, a 32 anni, viene inviato come incaricato dell’Oratorio ad Arezzo, nella diocesi retta dal vescovo Gualtiero Bassetti che lo nomina viceparroco. Nel 2007 diventa responsabile dell’Oratorio di Livorno. Dal 2011 è direttore del Borgo Ragazzi Don Bosco a Roma-Prenestino. La casa ha il prenoviziato, un Centro Accoglienza Minori, Casa Famiglia e Attività educative per l’emarginazione e il disagio, il Centro di Formazione Professionale (di cui è delegato regionale) per meccanici, elettricisti, ristoratori, e l’Oratorio-Centro Giovanile. Attivo a Roma tra i giovani più difficili, il 21 maggio scorso viene ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ricopre l’incarico da Ispettore per il sessennio 2018 – 2024.

Vicario

Don Francesco Marcoccio

Vicario ispettoriale

Economo

Don Francesco Valente

Economo Ispettoriale

Delegato Pastorale Giovanile

Don Emanuele De Maria

Delegato di Pastorale Giovanile

Don
Michelangelo
Dessì

Consigliere

Don
Francesco
Pampinella

Consigliere

Sig.
Gioacchino
Passafari

Consigliere

Don
Gian Luigi
Pussino

Consigliere e Segretario

Ispettoria ICC

Costruiamo insieme
futuri migliori

Unisciti a noi, diventa un benefattore della missione salesiana e dona speranza e futuro ai giovani che ne hanno più bisogno.