Da oltre quattro anni è attivo nella Circoscrizione Salesiana dell’Italia Centrale un gruppo di studio e animazione sull’ecologia integrale, che ha lo scopo di mantenere desta l’attenzione di tutti gli operatori pastorali sui temi ecologici, a cui i giovani sono particolarmente sensibili e vanno accompagnati ad una sempre maggiore corresponsabilità ed impegno.
Quest’anno Papa Francesco ha rilanciato l’impegno dei cristiani in questo ambito con l’esortazione apostolica Laudate Deum e all’inizio del mese di dicembre dello scorso anno a Dubai si è svolta la COP28, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, con un acceso confronto tra tutte i rappresentanti dei popoli e nazioni della Terra.
Come gruppo abbiamo pensato di chiedere a un esperto giornalista, attivo nel promuovere il coinvolgimento della Chiesa e di tutti noi, di aiutarci a comprendere come meglio partecipare a questo necessario percorso di conversione ecologica. Si tratta del dott. Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, che incontreremo giovedì 14 marzo 2024, alle ore 21,00 con collegamento zoom (clicca qui).
L’incontro è aperto a tutti gli operatori pastorali delle case salesiane e a tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati in merito al magistero di Papa Francesco sul tema dell’ecologia integrale e sulle sue implicazioni educative. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo ecologiaintegraleicc@donbosco.it.