Roma, 9-11 giugno 2023
Dal 9 all’11 giugno si è svolta a Roma, nell’opera salesiana Pio XI, l’assemblea nazionale di Salesiani per il Sociale APS, dal titolo “Costruiamo Comunità Solidali: 30 anni di rete sociale salesiana in Italia”.
L’incontro ha rappresentato un punto di arrivo e di rilancio dell’azione programmatica dell’associazione. Lo scorso settembre, un’assemblea tra i soci ha dato il via al processo partecipativo dal basso “Organizzare la speranza”, con dieci incontri sul tutto il territorio nazionale.
In questi incontri, soci, salesiani e laici, hanno riflettuto sulle cinque aree di intervento di Salesiani per il sociale: Servizio Civile Universale; Tutela dei minori; Inserimento sociale e lavorativo dei giovani; Migranti; Formazione della rete associativa.
Le proposte raccolte fanno parte del Documento programmatico che è stato discusso durante l’assemblea, e costituirà la base culturale condivisa per gli indirizzi di azione per i prossimi anni. L’assemblea ha offerto anche momenti di riflessione e dibattito sui temi che rappresentano il fulcro delle attività dell’associazione: giovani, lavoro, nuove povertà, rete associativa.
All’evento, sono intervenuti don Francesco Preite, Presidente dei Salesiani per il Sociale APS; con un video-messaggio l’on. Maria Teresa Bellucci, Viceministro per il Lavoro e le Politiche Sociali; don Rafael Bejarano, Referente per le Opere Sociali nel Settore per la Pastorale Giovanile; don Fabio Attard, Responsabile della Formazione di Salesiani e Laici in Europa; don Roberto Dal Molin, Presidente del Centro Nazionale Opere Salesiane.
Per l’l’Italia Centrale (in foto) hanno partecipato, tra gli altri, l’ispettore don Stefano Aspettati, il delegato della Pastorale Giovanile don Emanuele De Maria e l’Incaricato per l’Emarginazione e il disagio giovanile Alessandro Iannini.