Published On: 12 Ottobre 2024

La Famiglia Salesiana di Loreto composta da Exallievi, Amici di Don Bosco e dal gruppo ADMA, il 5 e il 6 ottobre 2024 si è mossa verso Roma per un pellegrinaggio pre-giubilare.

Uniti da amicizia fraterna e stima vicendevole hanno visitato luoghi significati della fede cristiana e di don Bosco. Partendo dalle Catacombe di San Callisto, dove furono sepolti circa mezzo milione di cristiani tra cui martiri e pontefici, hanno poi fatto visita alla Grotta delle Tre Fontane. Questa la prima tappa mariana del pellegrinaggio dove la “Bella Signora” il 12 aprile 1947 parlò a Bruno Cornacchiola con voce soave presentandosi come la Vergine della Rivelazione, invitandolo dopo tanta persecuzione a rientrare nella Chiesa Cattolica. Da qui hanno fatto visita al complesso abbaziale delle Tre Fontane dove venne decapitato il 29 giugno del 67 l’apostolo Paolo per poi dirigersi verso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura dove una splendida facciata completamente illuminata dal sole li ha accolti e accompagnati verso la tomba del santo Apostolo delle Genti.

Altra tappa mariana, la mattina seguente, la Basilica di Santa Maria Maggiore dove, dopo le confessioni, i 49 pellegrini hanno sostato davanti all’icona della Vergine Maria. Il cuore del pellegrinaggio è stato per tutti l’ultima tappa, la Basilica del Sacro Cuore, dove Don Bosco celebrò la santa Messa all’altare di Maria Ausiliatrice. In quella Messa Don Bosco, ormai prossimo alla conclusione della sua vita terrena, fu visto arrestarsi e piangere molte volte, ebbe la grazia di comprendere tutto il percorso realizzato nelle infinite iniziative per i giovani, e il Sogno dei 9 anni improvvisamente gli divenne chiaro, dando così compimento alle parole dettegli dalla Madonna: “A suo tempo tutto comprenderai”.

Con cuore grato, con amicizie ancor più rafforzate, perché questo è il frutto di un pellegrinaggio vissuto insieme e nella fede, tornano a Loreto con un unico desiderio, lavorare per la salvezza delle anime e far crescere la Famiglia Salesiana così che il sogno di don Bosco viva ancora.