Si è svolto oggi, giovedì 07 novembre 2024, presso il Centro di Formazione Professionale Salesiano “Pio XI” di via Umbertide un importante incontro sui temi del bullismo e della violenza giovanile, in collaborazione con l’Associazione Mede@, che si prefigge questo tipo di sensibilizzazione nei gruppi giovanili e nelle scuole e che il nostro direttore, don Michelangelo Dessì, ha coinvolto in un percorso a favore dei nostri giovani, in collaborazione con il VII Municipio.
Di fronte ad un centinaio di allieve e allievi delle classi del primo anno sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Medea Daniele Natalizia, la responsabile dipartimento artistico Simona Gobbi, la responsabile dell’area psicologica Sara Morillon, il coordinatore nazionale Alberto Pollini e il consigliere del VII Municipio Cristina De Simone, molto attiva nel territorio sulle tematiche giovanili.
Molto apprezzato dagli studenti l’intervento del noto e giovane attore Giovanni Nasta, che ha letto delle testimonianze molto toccanti di giovani studenti che hanno subito sulla loro pelle il bullismo nelle sue forme peggiori. I ragazzi e le ragazze del Pio XI hanno partecipato con attenzione e interesse, grazie anche alle capacità di coinvolgimento dei relatori. L’iniziativa si è conclusa con un grande applauso finale e tanti selfie. Il lavoro continua nel contatto quotidiano con ciascuno di loro nelle pieghe della vita del Centro di Formazione Professionale, fatta di relazioni formali e informali, di iniziative e di proposte, di lezioni, di laboratorio, di buongiorno, di gioco.
Davide Sabatini, direttore del CFP