Nella settimana appena conclusa i giovani in Comunità Proposta e Prenoviziato della nostra Circoscrizione hanno avuto la possibilità di vivere due appuntamenti importanti per il loro cammino di discernimento: il Faccia a Faccia e l’incontro con i novizi.
Il Faccia a Faccia è un appuntamento che ormai da qualche anno vede raccolti tutti i giovani in Comunità Proposta e in Prenoviziato della nostra penisola. Quest’anno si è tenuto a Nave (BS), in Lombardia, dal 28 Aprile al 1° Maggio. Hanno preso parte all’evento venti giovani appartenenti alle ispettorie dell’Italia Centrale, del Piemonte e Valle d’Aosta, all’ispettoria Lombardo-Emiliana e a quella del Nord-Est.
L’evento si è snodato su due fili conduttori: da una parte, le figure di san Giovanni XXIII e san Paolo VI, originari rispettivamente di Sotto il Monte (BG) e Concesio (BS); dall’altra il confronto dei ragazzi con altri giovani che vivono lo stesso loro discernimento ma in parti d’Italia diverse. I partecipanti quindi hanno alternato la visita ai luoghi dei due santi alla conoscenza degli altri ragazzi presenti, l’approfondimento delle storie dei papi ai momenti di silenzio e di riflessione personale. Non sono ovviamente mancati i momenti di fraternità e animazione, scanditi dalle partite di calcio e dai giochi di società.
Nella tarda mattinata del 1° Maggio poi, i giovani in Comunità Proposta e Prenoviziato della nostra ispettoria si sono spostati a Colle don Bosco, per avere un incontro con i novizi lì presenti.
Qui i nostri giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i novizi nel Caffè Pianta di Chieri, un luogo significativo della storia di don Bosco. Anche qui non è mancata la fraternità con i novizi in noviziato, dando la possibilità ai ragazzi di godere degli ambienti abitati dai novizi.
Da entrambe le esperienze i nostri giovani ne sono tornati arricchiti e grati, consapevoli della impagabile preziosità di questi incontri per il loro discernimento vocazionale. Ciliegina sulla torta, si portano a casa nuovi legami belli costruiti con altri giovani che camminano cercando di fare verità sulla loro vocazione.