Published On: 18 Dicembre 2023

Sabato 18 novembre siamo partiti alla volta di Macerata per vivere il nostro 2° Incontro dei Gruppi Ricerca della zona Marche Abruzzo. Appena arrivati grazie ai ragazzi di Civitanova abbiamo fatto merenda e subito dopo per dare inizio ai GR abbiamo ballato l’inno che ci accompagnerà in questi incontri.

Con il Gruppo ADO dopo il ballo abbiamo giocato ai “soliti ignoti” che si collegava all’attività che dovevamo fare ovvero un’attività sull’identità. Successivamente abbiamo ascoltato la storia di Chiara Corbella compilando un cruciverba sulle parole chiavi della sua storia. Poco dopo aver finito questa attività abbiamo vissuto la preghiera della sera con i Vespri, e subito dopo siamo andati a cena. La serata è trascorsa con una caccia allo scatto nella Casa Salesiana di Macerata. Per darci la buonanotte siamo andati in Cappellina, ma prima di andare a dormire, abbiamo avuto un po’ di tempo libero da passare insieme con gli altri ragazzi, per poi risalire nelle camere. Domenica la sveglia è suonata presto 07:30, scesi, ci siamo diretti nel Tempio Don Bosco per la preghiera del mattino, pregando le Lodi. Dopo la colazione don Vittorio (Incaricato dell’Oratorio e Centro Giovanile di Macerata) abbiamo ascoltato una lectio sul brano di: Giovanni 4 “Ho sete di….”. Dopo la lectio ci è stato lasciato del tempo per fare un po’ di deserto e per confessarci. Successivamente ci siamo divisi in gruppi per un momento di riflessione insieme agli altri giovani. Dopo un breve momento di verifica ci siamo diretti nel Tempio Don Bosco per celebrare la S. Messa con tutte la Comunità Salesiana di Macerata. I due giorni d’incontro sono terminati con il pranzo.

Questo weekend noi ragazzi del GxG invece abbiamo riflettuto su cosa fosse per noi la vocazione e l’abbiamo posta a confronto con il sogno, la passione e la missione per capire quali fossero le differenze o se a volte coincidessero. Ci sono state anche parti di deserto, come l’adorazione in chiesa dove ognuno ha avuto del tempo per pensare ed aprire il suo cuore a Dio. Nella mattinata di domenica invece, divisi per gruppi, abbiamo ascoltato educatori e salesiani rispondere a domande sulle loro vocazioni per poi condividere i propri pensieri.

Grazie a quanti si mettono al servizio per questi momenti di crescita personale per noi. Ci vediamo al prossimo incontro! A presto…!