Nei giorni scorsi (e precisamente dall’11 al 13 settembre 2023) il Superiore della Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore”, don Stefano Aspettati, ha insediato tre nuovi direttori nelle case di La Spezia, Cagliari e Sassari.
Nella casa salesiana di La Spezia il nuovo direttore don Giorgio Mocci prende il posto di don Fabrizio Di Loreto, in una casa che è a servizio dei giovani attraverso l’Oratorio, molto frequentato, il Santuario – Parrocchia “Nostra Signora della Neve” e le altre iniziative di carità a favore dei meno fortunati, attraverso le attività del “Traghetto”. All’interno della Celebrazione Eucaristica, molto curata, don Giorgio ha pronunciato la sua professione di fede e il giuramento davanti a tutta la Comunità Educativo Pastorale, raccolta per questo momento di festa.
A Cagliari l’insediamento del nuovo direttore, don Angelo Santorsola, assume un significato del tutto particolare all’interno del processo di unificazione delle due precedenti comunità salesiana e la nascita dell’unica comunità salesiana “Nostra Signora di Bonaria”, alla quale sono affidate le tre CEP della Scuola, dell’oratorio/parrocchia e del Centro Professionale di Selargius: una bella sfida quella che raccoglie don Angelo, che con entusiasmo, dopo aver ringraziato il buon Dio, l’ispettore e i confratelli, si è rivolto ai giovani, chiedendo loro di «aiutarci a continuare a sognare alla grande, come don Bosco, con e per voi! Faccio mia la bellissima espressione che Giovanni Bosco ha ripetuto molto spesso nei dieci anni di formazione a Chieri: “Ho bisogno di tutti”. Da soli non andiamo da nessuna parte. Insieme possiamo fare tantissimo»! L’ispettore, durante l’omelia, ha avuto modo anche di ringraziare i due direttori uscenti (don Marco Deflorio, che pure rimane parroco e don Michelangelo Dessì, divenuto vicario ispettoriale) per il cammino di rete compiuto in questi ultimi due anni, che ha condotto il discernimento sulla presenza del carisma salesiano nella Città Metropolitana di Cagliari.
Tante persone hanno affollato mercoledì 13 settembre alle ore 12,00 l’antico santuarietto di Nostra Signora del Latte Dolce a Sassari per l’inizio del ministero di direttore di don Fabrizio Di Loreto, che subentra a don Renato Di Furia come guida della Comunità Educativo Pastorale. «Il direttore – è stato ricordato, citando le Costituzioni Salesiane – rappresenta Cristo che unisce i suoi nel servizio del Padre. È al centro della comunità, fratello tra fratelli, che riconoscono la sua responsabilità e autorità». Al fianco di don Fabrizio, insieme a tutti i confratelli, anche don Mirko Rosso, nuovo incaricato dell’oratorio e il neo professo Fabio Serra, originario proprio di questa bella realtà.