Trascorrere i venerdì di Quaresima in ascolto, sostituendo la cena con uno spazio di meditazione. Questa è la proposta dei salesiani di Ancona, pensata da Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni, una coppia di coniugi insegnanti inseriti nel percorso dei Cinecircoli giovanili socioculturali.
Le serate si aprono con i Vespri, per poi passare a video, immagini, parole e suoni che accompagnino la riflessione verso temi e percorsi di attualità, innescando la condivisione e il confronto tra i partecipanti.
La Quaresima, tempo di conversione, in quest’espressione di incontro, è l’opportunità per vivere in profondità digiuno, preghiera ed elemosina. Questa proposta regala stimoli, sorrisi e speranza e offre un possibile spazio di pausa e di ascolto reciproco.
E se la Quaresima è tempo di carità, per prendersi cura di chi si trova in condizioni di sofferenza, l’occasione del dono è la scelta dei partecipanti di offrire, con gioia e semplicità, il corrispettivo della cena come contributo alle povertà del territorio.