Published On: 5 Dicembre 2024
Un programma intenso

I continui cambiamenti legislativi e il desiderio di raggiungere gli obiettivi che la Chiesa e la Congregazione Salesiana indicano come buone prassi per la vita buona impongono la necessità di incontrarsi insieme e di formarsi. 

È quello che nei giorni 27 e 28 Novembre hanno fatto gli Economi, i Coordinatori della Gestione Amministrativa e i Direttori delle case della Circoscrizione Centrale a Roma presso la casa ispettoriale. Il programma, denso e ben organizzato dall’Economo Ispettoriale, don Francesco Valente, e dai suoi collaboratori, ha visto avvicendarsi come relatori diversi consulenti per esporre alcune novità legislative e proposte in tema di approvvigionamento elettrico sostenibile. 

Ecologia & Economia

La prima giornata è stata completamente dedicata agli Economi e ai CGA. Il tema che ha tenuto banco per parte della mattina e per l’intero pomeriggio è stato quello relativo agli impianti fotovoltaici, la cui realizzazione risponde a due requisiti fondamentali: il risparmio economico (l’attuale tecnologia, infatti, permette di annoverare appieno questa scelta come la più indicata per un risparmio evidente considerato l’enorme diffusione di strumenti elettronici) e quello carismatico, considerando la linea VIII del CG28. 

Sono state presentate dal Consorzio “Fratello Sole”, di cui l’Ispettoria fa parte, le CERS, comunità energetiche responsabili e solidali: un modo per condividere l’energia prodotta da cellule fotovoltaiche unite tecnologicamente e/o fisicamente insieme per un beneficio da condividere in comunità appositamente costituite al fine di reinvestire quanto risparmiato in beni e/o servizi a disposizione della collettività.

Altro tema affrontato nella mattinata del 27 è stato quello della riforma fiscale che lo Stato chiede alle APS: l’apertura di P.Iva per quelle che non ne hanno e per i servizi che queste offrono ai soci è un tema che tocca tutte le nostre case; sono state date alcune linee guida per la riflessione che dovrà proseguire nelle realtà locali e che dovrà trovare una soluzione entro il 31 Dicembre 2024.

Etica & Economia

Nella giornata del 28 novembre si sono aggiunti i Direttori, per affrontare altri due temi molto importanti: il bilancio consuntivo dell’Ispettoria per l’anno 2023 e il nuovo Codice Etico.

Nel presentare il bilancio, l’Economo ha sottolineato come alcune delle spese affrontate dall’ente Ispettoria sono in verità forme di solidarietà ispettoriale verso ciascuna casa. Il riferimento è all’elenco dei servizi che la nostra sede ispettoriale sostiene per le case e che non vengono rimborsate: si è messo in evidenza che la gestione economica di ogni singola casa incide su tutta l’Ispettoria perché i debiti che ogni casa non ripaga va poi, in un modo o nell’altro, a gravare su tutti. In maniera più evidente che altrove, nel settore economico si può sperimentare, nel bene e nel male, la fraternità…

La mattinata ha visto poi come ultimo intervento la presentazione, da parte dell’avv. Anna Rita Zedda, delle novità introdotte dal D.L. 81/2008 che hanno portato alla modifica del già esistente Codice Etico adottato dalle Opere Salesiane di tutta Italia e che la CISI aveva già redatto nel 1998. Queste modifiche comportano la generazione di nuovi processi e la revisione di altri per permettere lo svolgimento del rapporto di lavoro in modo etico e solidale, e garantire una maggiore sicurezza per i lavoratori e per l’azienda e una tutela anche dal punto di vista etico.

Con il pranzo è terminato l’impegno degli Economi e CGA mentre è proseguito quello dei Direttori.

L’importanza dei temi trattati e della fraternità che si vive in occasioni come questa hanno dato ragione a chi ha organizzato l’incontro del 27-28 Novembre in presenza: è chiaro a tutti che le sfide sono molteplici, sempre nuove e che si possono affrontare meglio se insieme ad altri.

 

don Carmine Ciavarella