Published On: 28 Novembre 2024

Famiglie in famiglia: un percorso di condivisione della parola e di crescita nella fede per i genitori dei bambini del catechismo

Nei giorni 9 e 16 novembre si sono svolti due incontri dedicati ai genitori dei bambini che si stanno preparando al Sacramento della Comunione. Questi momenti di condivisione e riflessione hanno avuto come obiettivo principale il coinvolgimento dei genitori per accrescere o riscoprire la bellezza della fede e dello spirito cristiano nelle famiglie del catechismo.

Con grande entusiasmo, circa 40 famiglie, suddivise in due giornate, con la partecipazione di 20 coppie per incontro, hanno risposto all’invito. È stato un segno tangibile di apertura e voglia di camminare insieme, con il desiderio di riscoprire il valore della propria vocazione genitoriale: per valorizzare il ruolo di genitori, che non va inteso solo da un punto di vista educativo pratico, ma come una vera e propria chiamata (vocazione) da parte di Dio. Essere genitori, in questa prospettiva, non è soltanto un compito, ma un dono e una missione: quella di guidare i propri figli nella crescita umana e spirituale, aiutandoli a scoprire e vivere i valori cristiani. È un impegno che richiede consapevolezza, dedizione e fiducia in Dio, ma che può portare frutti meravigliosi nella vita di ogni membro della famiglia. Oltre ad un’ occasione di approfondimento spirituale, le ore passate insieme sono state anche un valido strumento di dialogo e confronto tra genitori.

Le “catechesi”, tenuta da laici adeguatamente formati , anch’essi genitori, e quindi, partecipi delle dinamiche e degli interrogativi dei partecipanti, mette al centro la relazione genitori-figli come cuore pulsante dello spirito cristiano e di tutto il suo operato. In questo contesto, la famiglia deve essere valorizzata come “piccola chiesa domestica”, il primo luogo in cui il bambino è educato alla fede. La centralità del Vangelo è stata sottolineata come fonte di sostegno e guida per interpretare le sfide quotidiane alla luce della fede, offrendo una prospettiva che rafforza l’unione familiare e il senso di comunità.

Questi incontri testimoniano quanto sia importante che le famiglie vivano pienamente il percorso di catechesi dei figli, non solo come un dovere, ma come un’opportunità per rinnovare la propria fede e riscoprire il valore della Parola nella vita di ogni giorno. La partecipazione attiva, l’entusiasmo dei genitori e la richiesta di incontri più frequenti, non può che riempire di gioia e gratitudine e aggiunge un altro passo importante al cammino di comunione e crescita spirituale che coinvolge tutta la nostra comunità.

Aldina – CEP Latina