Domenica 13 ottobre nella casa salesiana di Livorno si è festeggiato con gioia l’inizio dell’anno Pastorale 2024/2025.
Per primi si sono riuniti i gruppi di catechesi, compresi i più piccoli del gruppo Nazareth, che hanno conosciuto per la prima volta chi li accompagnerà nel loro cammino. Tutti i gruppi hanno quindi dedicato il loro tempo a ritrovarsi e a raccontarsi oltre a scoprire l’équipe di catechisti e animatori che anche per quest’anno si è messa al servizio del loro gruppo.
Il gruppo triennio ha poi presentato un gioco interamente da loro organizzato, dal titolo “Astro Hunters: a caccia di Speranza” ispirato dalla nuova proposta Pastorale ispettoriale “Attesi dal suo Amore. Gioiosi nella Speranza”. Il gioco è stato pensato appositamente per tutte le fasce d’età, in modo che i più piccoli facessero da “carburante” per i più grandi. I gruppi sono stati infatti divisi a squadre, guidate dai giovani del gruppo biennio, ed hanno dovuto affrontare varie prove a stand che variavano la difficoltà in base all’età. Alla fine ha vinto la prima squadra che ha trovato la Costellazione della Speranza, ossia un’àncora disegnata su una mappa dell’oratorio che ogni squadra aveva a disposizione.
Durante il pranzo erano circa 230 le persone che hanno potuto mangiare a sazietà grazie ai volontari del gruppo “Mamma Margherita” che si sono messi al servizio degli altri cucinando e servendo per tutti.
A conclusione della giornata è stata celebrata la messa, dove tutti gli animatori, i catechisti, i capi scout e gli operatori pastorali hanno ricevuto il mandato per affrontare questo anno con l’accompagnamento dello Spirito Santo. Come simbolo è stata donata loro una calamita di legno a forma di àncora, a simboleggiare proprio la proposta Pastorale di quest’anno, con su scritto: “Gioiosi nella Speranza”.
Claudia Masini