Published On: 9 Giugno 2024

Nella giornata di sabato 08 giugno 2024, nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, per le mani e la preghiera consacratoria di mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare della Diocesi di Torino, sono stati ordinati diaconi don Tommaso Giuliano, don Anthony Panmei e don Paolo Torella.

A loro i nostri migliori auguri e la nostra preghiera, perché possano vivere in pienezza quanto la Liturgia afferma nel rito esplicativo della consegna del Libro dei Vangeli: “Credi sempre ciò che proclami, insegna ciò che credi, vivi ciò che insegni!”.

Riportiamo integralmente la trascrizione della bella e breve omelia del vescovo Alessandro.

 

Per ben due volte nella lettura che avete scelto dal profeta Geremia compare questa affermazione: “prima”.

È ciò che Dio fa sempre con noi, prima, ci precede. Prima. E per questo può invitarci a seguirLo. E ci assicura che anche quando pensiamo di esser noi ad iniziare una nuova strada, un nuovo cammino, Lui è già arrivato. Vi attende nei servizi a cui sarete chiamati, come vi ha accompagnato nei tanti volti, nelle tante situazioni in cui vi ha manifestato il suo desiderio di scegliervi, di chiamarvi.

E ciò che ricevete in dono è quella Parola che Dio non solo mette sulle vostre labbra, ma che vi consegna nel vostro cuore. Credi a ciò che Dio ha creato nel Suo cuore e a ciò che Dio ancora vi manifesterà del Suo desiderio di annunciare – attraverso la tua vita – il Suo cuore. Di questo sei annunciatore.

Ma soprattutto vivi, perché la Parola via la tua vita e perché la tua vita, il tuo servizio, finanche il tuo peccato, il tuo chinarti sugli ultimi, sui piccoli, sono la parola più bella del Vangelo. E questa avventura meravigliosa il Signore la percorrerà con te, passo dopo passo. Per questo ci fidiamo di Lui, per questo anche noi possiamo dire il nostro sì a Lui.

Che possiate custodire questo dono che possiate viverlo con Lui.