Comitato Scientifico

don Christian Besso, preside della sezione torinese della Facoltà di Teologia dell’UPS

don Daniele Merlini, delegato della Formazione – ICC

don Andrea Lupi, delegato di Pastorale Giovanile – ICC

dott. Corrado Caiano, referente Equipe Laici – ICC

Promosso dai Salesiani dell’Italia Centrale, in continuità con le precedenti proposte del Diploma di Pastorale Giovanile, un percorso di un intero anno dedicato alla propria formazione teologica e pastorale a beneficio di tutta la Comunità Educativa Pastorale della propria casa salesiana, organizzato in due moduli di cinque giorni e quattro moduli in un weekend lungo, oltre alla Formazione a Distanza.

l’uomo – I modulo

Alassio, 21-25 giugno 2024

Il primo passo del percorso di formazione si focalizza sull’essere umano nella visione antropologica cristiana, creato in Cristo, ferito dal peccato, reso figlio di Dio, destinato alla pienezza di vita nella resurrezione. Il modulo prenderà i passi dall’Antropologia Teologica e della Cristologia, in ascolto della Scrittura, attento alle implicazioni morali, in compagnia dell’Arte. Un tempo di approfondimento sarà dedicato ad un laboratorio di Economia.

dimensione spirituale – II modulo

Roma, 27-29 settembre 2024

Il secondo passo, prendendo le mosse dalla Teologia spirituale, si concentrerà sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, senza dimenticare il contributo biblico. Il laboratorio svilupperà il tema dell’educazione affettiva.

dimensione comunitaria – III modulo

Roma, 22-24 novembre 2024

Questo terzo modulo affronterà la dimensione comunitaria dell’esperienza credente, come luogo in cui approfondire la Teologia Trinitaria, dare alcuni cenni di Ecclesiologia e toccare alcuni testi del Concilio Vaticano II. Proseguiranno alcuni temi biblici e il Laboratorio di Educazione affettiva.

Pastorale Giovanile 1 – IV modulo

Firenze, 07-09 febbraio 2025

Il IV e il V modulo sono dedicati interamente alla Pastorale Giovanile, con lo specifico della Teologia Pastorale, Sacramentaria, oltre ai temi biblici. Il laboratorio è di Pastorale Giovanile.

Pastorale Giovanile 2 – V modulo

Roma, 04-06 aprile 2025

Prosegue l’approfondimento di Teologia Pastorale e della Sacramentaria, guidati da alcuni temi biblici. Il laboratorio sarà dedicato ad un approfondimento di Pedagogia sulle età della vita.

la missione – VI modulo

Roma, 26-30 giugno 2025

Infine il sesto e ultimo passo è uno sguardo sulla missione, immersi nella lettura della Scrittura e in compagnia della Teologia Fondamentale, dell’Antropologia teologica, della Teologia Morale, dell’Arte e della Letteratura. Gli ultimi laboratori sono pensati a partire da elementi di Psicologia e di Pastorale Giovanile.