Servizio Civile Universale
Con i Salesiani
Il Servizio Civile, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
Servizio Civile Universale
Scegli il Servizio Civile con i Salesiani
I progetti hanno una durata di 12 mesi per un monte ore annuale di 1145 ore (compresa formazione specifica e generale, tutoraggio e accompagnamento al mercato del lavoro). Flessibilità dell’orario di servizio su 5 o 6 giorni settimanali. Certificazione delle competenze. Contributo mensile di 507,20.
Perché farlo dai Salesiani?
Salesiani per il Sociale aps è l’organizzazione non-profit guidata dai Salesiani d’Italia che oltre a continuare l’opera di Don Bosco nell’ambito dell’emarginazione e del disagio giovanile, si occupa anche di coordinare il Servizio Civile in Italia e all’estero. I progetti tra i quali poter scegliere riguardano tutti gli ambiti d’intervento dell’organizzazione, ossia i servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili, case famiglie e scuole.
Chi può svolgerlo?
Il principale requisito previsto è quello dell’età: è necessario avere tra i 18 e 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda.
Come presentare la domanda?
Domande esclusivamente online
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: domandaonline.serviziocivile.it
Modalità di selezione?
Puoi consultare qui i nostri Criteri di Selezione
Calendario Colloqui di selezione sul sito www.salesianiperilsociale.it.
Servizio Civile Universale
Bando 2023
Scopri i nostri progetti nelle varie regioni e scegli quello più adatto a te su www.salesianiperilsociale.it. Invia la domanda online su domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024.
Al momento della presentazione della domanda, ricorda di scegliere la sede corretta (verificando l’indirizzo) e di compilare i campi richiesti inserendo tutte le esperienze professionali e di volontariato che hai avuto. Indica sia quelle avute con i salesiani, sia quelle avute nello stesso settore del progetto o in settori analoghi, anche con altri enti.
Una volta completata la domanda riceverai entro 24 ore la conferma via e-mail. Le date delle selezioni saranno pubblicate nel sito di Salesiani per il sociale.
Trovi i requisiti e le indicazioni per la presentazione della domanda nella Guida che puoi scaricare qui.
Per altri dubbi o informazioni sui progetti, scrivici o chiamaci ai contatti che trovi nella pagina.
Contatti
Servizio Civile Universale con i Salesiani
Segreteria ispettoriale SCU | viale dei salesiani 9 – Roma
serviziocivileicc@donbosco.it
06 44 483 412
351 90 40 600