Published On: 26 Gennaio 2024

Fare il Servizio Civile Universale con i Salesiani significa mettersi alla prova con sé stessi e con chi ci circonda.

Siamo Alberto e Laura, volontari del progetto Connessioni di pace, all’interno dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria dell’Italia Centrale a Roma.

Abbiamo iniziato il 5 settembre 2023, con grande entusiasmo, tante aspettative e con un po’ di timore di “non essere all’altezza”. Man mano che passavano i giorni e i mesi, però, abbiamo acquisito maggiore consapevolezza e sicurezza in noi stessi, stimolati da un ambiente che ci ha dato fiducia e ci ha fatto sentire parte di un progetto comune: quello di aiutare gli altri ma, allo stesso tempo, aiutare noi stessi.

La conferma è arrivata con l’esperienza dei campi di formazione generale. Quelle giornate ci hanno permesso di conoscere meglio la realtà salesiana, di vivere a pieno gli insegnamenti di Don Bosco e di entrare in contatto con tutti i volontari del Servizio Civile Universale dell’Italia Centrale e sentirci un’unica grande famiglia.

L’esperienza di servizio civile ci insegna l’importanza della cooperazione tra i giovani, la condivisione di responsabilità e competenze oltre che la propria storia e il proprio vissuto, senza mai rinunciare a qualche momento di leggerezza e convivialità.

Ogni giorno è un’occasione di crescita, non solo professionale, ma anche personale, al fine di diventare “buoni cristiani e onesti cittadini” nel pieno spirito di Don Bosco.

 

Laura e Alberto

 

Se hai tra 18 e 28 anni e sei interessato/a a vivere l’esperienza di servizio civile, puoi leggere i nostri progetti e presentare la tua domanda online. Le candidature andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.

Se sei ancora indeciso, se hai dubbi, perplessità e domande, trovi tutte le informazioni nel sito ufficiale del Dipartimento. Leggi il bando completo su scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Per ulteriori chiarimenti sui nostri progetti (attività, modalità e tempi) scrivici una email a serviziocivileicc@donbosco.it oppure chiamaci al numero 351 9040600