Published On: 20 Settembre 2024

Sono 6.478 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa Cattolica o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2024 e il 2025.

Come Salesiani dell’Italia Centrale abbiamo in bando due progetti, uno per il settore digitale e uno per il Giubileo:

  • Il nostro progetto SCU digitale è intitolato “#tutticonnessi” è consultabile a questo link e mira ad aumentare le conoscenze e le competenze digitali dei destinatari, contribuendo a favorirne l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita sociale e collettiva del territorio.
  • Il nostro progetto dedicato all’anno giubilare è intitolato “Strade di Speranza”, è consultabile a questo link e intende offrire supporto ai pellegrini (singoli e gruppi di giovani) che giungeranno a Roma per il Giubileo 2025, facilitandone l’accoglienza, l’orientamento e l’accompagnamento nei percorsi giubilari, sensibilizzando su temi e valori del Giubileo attraverso la promozione di attività culturali, testimonianze e esperienze di fede.

 

Le candidature possono essere inoltrate online accedendo tramite Spid alla piattaforma DOL al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/ I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o a Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno che non dispongono dello SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL richiedendo apposite credenziali al Dipartimento al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/

Puoi consultare la Guida alla candidatura online per il Servizio Civile Universale Bando 2023 e i nostri Criteri di Selezione.

Per altre informazioni inerenti i nostri progetti è possibile mettersi in contatto con la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle  13 ai seguenti contatti: telefono: 351 9040600 – mail: serviziocivileicc@donbosco.it