Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto in cui si desidera essere impegnati. Le schede sintetiche dei progetti dei Salesiani sono disponibili sul sito www.
I 10 progetti dei salesiani dell’Italia Centrale si svolgono nelle regioni Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna, hanno una durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a 1.145 ore annue, articolato su 5 o 6 giorni a settimana (a seconda del progetto scelto).
Partecipare al Servizio Civile Universale con i salesiani offre ai giovani un’opportunità unica di impegnarsi in progetti significativi. In particolare, i nostri ambiti d’intervento includono: servizi socio-educativi rivolti a minori e giovani, in oratori, centri giovanili e case famiglie; attività di inserimento destinate a ex detenuti e giovani rifugiati; attività culturali nei cinema e nella comunicazione.
Scegliere di fare servizio civile con noi è una scelta di cuore: un impegno di testimonianza, di collaborazione, di fiducia, e di crescita come persona, in cammino con Dio. L’operatore volontario impegnato nei nostri progetti, lavorerà nelle nostre case salesiane a stretto contatto con i giovani, in affiancamento agli operatori locali (volontari, educatori, insegnati, formatori, professionisti in vari ambiti) per realizzare le attività (educative, formative, ludico ricreative, culturali e di assistenza) descritte nel progetto.
Cosa è il servizio civile?
Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio della comunità promuovendo i valori della pace, solidarietà, cooperazione, tutela dell’ambiente e importanza della cultura. E’ un impegno sociale che rappresenta una straordinaria opportunità formativa, ottenendo un rimborso spese.
Quali sono i requisiti per poter partecipare?
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni
- Essere cittadino italiano o degli altri Paesi dell’Unione Europea oppure essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante
- Non aver riportato condanne
- Non aver già svolto il Servizio Civile (salvo i casi esplicitati nel Bando)
- Non avere avuto nell’ultimo anno rapporti di lavoro o collaborazione retribuita superiore a 3 mesi con l’Ente al quale si fa domanda
- Non appartenere a corpi militari o alle forze di Polizia
Come presentare la domanda?
- attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero
- attraverso delle credenziali per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (le credenziali sono da richiedere al Dipartimento, seguendo la procedura riportata sulla home page della piattaforma).
E’ necessario poi compilare tutte le sezioni:
- PROGETTO: indicare il progetto scelto, inserendo il nome dell’ente (SALESIANIPER IL SOCIALE APS) oppure il codice ente (SU00111). E’ possibile cercarlo anche indicando la regione o il titolo del progetto. Prima di cliccare sul progetto fare ATTENZIONE a scegliere la sede corretta: verificare sempre l’indirizzo, perché questa scelta non sarà poi modificabile.
- DATI E DICHIARAZIONI: compilare i campi e spuntare le caselle del consenso e delle dichiarazioni. In “ALTRE DICHIARAZIONI” è necessario spuntare l’opzione “Sono disponibile” se si intende dare la propria disponibilità , in caso non si fosse selezionati, di essere chiamati per prendere servizio in seguito all’avvio per lo stesso progetto o in altri progetti.
- TITOLI ED ESPERIENZE: oltre al titolo di studio, indicare tutte le esperienze professionali e di volontariato svolte (sia con l’Ente al quale si fa domanda sia con altri enti, sia nello stesso settore d’intervento del progetto che in settori diversi). Inserire per ogni esperienza il periodo esatto in cui è stata svolta. Allegare il cv è facoltativo. Noi consigliamo sempre di farlo.
- La funzione “PRESENTA DOMANDA” permetterà di visualizzare il riepilogo dei dati ed eventualmente modificarli.
- Cliccare infine su “CONFERMA L’INVIO DELLA DOMANDA” per ricevere entro le 24 ore successive una email di conferma di avvenuta presentazione.
Quando scade il bando?
Quando saranno le selezioni?
Quando partiranno i progetti?
Perché fare il servizio civile?
- se verrai selezionata/o sottoscriverai con il Dipartimento un contratto con un assegno mensile pari a € 507,30 (salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT).
- in alcuni progetti è previsto un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi, che consiste nell’accompagnamento al mondo del lavoro grazie ad una figura professionale dedicata
- terminato il progetto, gli operatori volontari riceveranno un attestato di fine servizio, oltre alla certificazione delle competenze acquisite
- è prevista una riserva dei posti nei concorsi per la PA (art. 18, comma quarto, del D.Lgs. 40/2017) per gli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
Se sei ancora indeciso, se hai dubbi, perplessità e domande, trovi tutte le informazioni nel sito ufficiale del Dipartimento. Leggi il bando completo su scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/
Per ulteriori chiarimenti sui nostri progetti (attività, modalità e tempi) scrivici una email a serviziocivileicc@donbosco.it oppure chiamaci al numero 351 9040600