Il Manuale del Gruppo Missionario vuole essere uno strumento pratico con cui i Gruppi Missionari delle case salesiane della Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” Italia Centrale (ICC) possano confrontare la loro identità, la loro presenza nelle Comunità Educative Pastorali (CEP), la loro progettazione e lavoro missionari.
Comunione e missione sono due movimenti che si rimandano reciprocamente l’uno all’altro: è l’appartenenza ad una comunità il fatto decisivo che genera il desiderio di annunciare la novità evangelica ed è l’annuncio portato al mondo intero che nutre la vita della comunità cristiana. Questi due dinamismi, entrambi rivolti all’interno e all’esterno contemporaneamente, sono presenti insieme, e insieme si sostengono.
Il Gruppo Missionario (GM) è una esperienza di Chiesa, a partire dalle relazioni che costruisce al suo interno, con l’intera Comunità Educativa Pastorale e con le persone a cui si rivolge. Questa esperienza di comunione è l’annuncio più bello da portare ad ogni uomo e donna di questo mondo.