I periodi forti dell’anno liturgico, come quello della Quaresima appena vissuta, sono sempre un’occasione per i giovani universitari che abitano nel Collegio di Roma, da un lato per mettersi in ascolto della Parola del Signore, dall’altro per mettersi al servizio degli altri.
Ormai è consuetudine allestire un angolo della nostra “casa” per sensibilizzare i giovani al dono di generi alimentari necessari ad aiutare la Caritas parrocchiale nella preparazione dei pacchi per le famiglie bisognose del quartiere.
Oltre a ciò, gli universitari, ormai da due anni, sono impegnati nel periodo quaresimale, insieme al Cinema Teatro don Bosco, nell’organizzazione di un cineforum proposto dalla Parrocchia don Bosco di Cinecittà in favore dei parrocchiani. Quest’anno il tema scelto è stato quello del “SOGNO”, in occasione della ricorrenza dei 200 anni dal Sogno dei 9 anni di don Bosco. Dapprima i giovani hanno approfondito questo tema con un incontro formativo unitamente agli altri due CUS di Ancona e Perugia e, successivamente, hanno scelto accuratamente dei film che potevano sviluppare il tema sotto diverse sfaccettature. Ogni proiezione è stata curata dagli stessi con un momento di introduzione, nel quale venivano consegnati agli spettatori quegli elementi ritenuti importanti per la comprensione del film stesso. Al termine della visione, gli universitari hanno curato anche un momento di commento alla proiezione e di confronto diretto con il pubblico. Le proiezioni sono state realizzate settimanalmente. Questa iniziativa è sempre molto apprezzata dai parrocchiani che aderiscono con entusiasmo ed interesse.
Infine, gli universitari hanno partecipato anche a ritiri organizzati sia dal Movimento Giovanile Salesiano, sia dalla Diocesi di Roma. Dette iniziative sono state una preziosa occasione di riflessione e di preparazione alla Pasqua.