Il 21 Marzo 2024 le classi 5^ e 4^ Liceo dell’istituto Don Bosco di Alassio si sono recate a Saluzzo per una visita alla Comunità Cenacolo, fondata da sr. Elvira.
Come ogni anno, poco prima delle vacanze di Pasqua, teniamo un ritiro spirituale gestito e organizzato da alcuni dei nostri docenti e quest’anno è stata decisa un’iniziativa differente dagli anni precedenti. Questo incontro è stato ben accolto da gran parte dei membri delle classi, che lo hanno trovato molto interessante e formativo. Parlare e confrontarsi con giovani come noi, ma con un trascorso così burrascoso e complicato, ha toccato i nostri animi facendoci riflettere sull’importanza delle scelte che ci pone la nostra vita già in giovane età.
Il motivo per cui si è scelta questa iniziativa durante il periodo di Quaresima è proprio per il tema della Resurrezione: questi ragazzi, infatti, stanno compiendo un cammino di rinascita verso una vita più serena, piena e regolata. Personalmente ho trovato la comunità un luogo sereno e ospitale, che non trasmette minimamente un senso di tristezza o malinconia, è una struttura autogestita dove i ragazzi non solo “sopravvivono”, ma imparano dei veri e propri mestieri e creano legami tra loro aiutandosi a vicenda nei momenti più duri. Mi sento solo di consigliare una visita alla comunità perché è realmente un’esperienza d’impatto e di ringraziare i docenti che hanno avuto questa splendida idea: è stato davvero bello e toccante.